mercoledì 2 marzo 2022

Cassazione: aggiornamento 2 Marzo 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/03/2022Autovelox: la segnalazione preventiva e visibile secondo la Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'art. 142 C.d.S., c. 6-bis, secondo cui gli autovelox devono essere preventivamente segnalati e ben visibili, va interpretato nel senso che, tanto per le… &n bsp;

(leggi tutto…)

 
Cartella di pagamento per multa non notificata: il vademecum della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'opposizione ex art. 7 D.Lgs. n. 150 del 2011, esperita entro 30 giorni dalla ricezione della cartella di pagamento, l'opponente può limitarsi a dedurre la…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 4117 del 09/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Prima Civile, ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione ritenuta di massima di particolare importanza se, in tema di credito fondiario, in caso di superamento del limite di finanziabilità ex art. 38, comma 2, del d.lgs. n. 385 del 1993, il contratto debba considerarsi nullo, con possibilità, tuttavia, di conversione in …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4932 del 15/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, C assazione Civile
La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per valutare l'opportunità di assegnare alle Sezioni Unite la questione di massima di particolare importanza, se, ai sensi del comma 2 dell'art. 182 c.p.c., come novellato dalla l. n. 69 del 2009, il giudice debba assegnare un termine per il rilascio della procura ad litem, o per la rinnovazione della stessa, solo nel caso in cui …  

(leggi tutto…)

&nb sp;
Compenso avvocato per la difesa di due gradi di giudizio: decorrenza della prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 5893/2022, pubblicata il 23 febbraio 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla decorrenza del termine di prescrizione triennale del diritto dell'avvocato ad ottenere i compensi professionali per l'attività svolta in favore di un cliente nel caso in cui l'attività venga svolta in due gradi di giudizio. IL CASO: La vertenza esaminata dai giudici di …  

(leggi tutto…)

 
E' estorsione la minaccia di licenziamento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 3724 del 2 febbraio 2022, la Corte di Cassazione penale ha affermato che " integra il delitto di estorsione la condotta del datore di lavoro che,…  

(leggi tutto…)

 
In caso di sentenza d'appello confermativa nessuna condanna alle spese se non c'è appello incidentale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 5906/2022 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla ammissibilità o meno della condanna alle spese in appello di entrambi i gradi i giudizio nel caso in cui l'appellata non abbia proposto appello incidentale sul punto. Il caso: La Corte d'appello di Trieste confermava la decisione di pri mo grado che aveva dichiarato la separazione personale tra i …  

(leggi tutto…)

 
Revisione dell'assegno di divorzio: cosa si intende per giustificati motivi sopravvenuti? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 1983 del 24 gennaio 2022 la Corte di Cassazione chiarisce quaii siano i "giustificati motivi sopravvenuti" che possano giustificare la revoca o la revisione in peius del'assegno di divorzio. Il caso: Il Tribunale di Nola rigettava l'istanza di modifica delle condizioni di divorzio avanzata da Tizio, ed in particolare la richiesta di revoca dell'assegno …  

(leggi tutto…)

 
Se l'assemblea delibera di non fare causa all'impresa appaltatrice per vizi e difetti, il singolo condomino contrario cosa può fare? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con la disamina della pronuncia della suprema corte di Cassazione, si evidenzia l'importanza della volontà dell'assemblea condominiale, che però non limita il diritto di ogni condominio di agire a tutela delle parti comuni…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.