giovedì 17 marzo 2022

Cassazione: aggiornamento 17 Marzo 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 17/03/2022Appello: legittimo impedimento dell'imputato con richiesta di trattazione orale; obbligo di rinvio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Walter Marrocco. Con la Sentenza n. 1167 (ud. 03/11/2021) del 13/01/2022, la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, nel giudizio di appello, ove il difensore dell'imputato abbia inoltrato rituale e tempestiva richiesta di trattazione orale, trova integrale applicazione il rito ordinario, che implica l'obbligo per il giudicante, nel caso di legittimo impedimento …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 1162 del 17/01/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima di particolare importanza se il danno da illegittima occupazione di immobile sia configurabile come un danno 'in re ipsa', nel senso di rapportarsi alla mera circostanza della perdita della disponibilità del bene, ovvero richieda la prova - da fornirsi anche per …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinan za interlocutoria n. 6781 del 01/03/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., le seguenti questioni di massima di particolare importanza: se l'art. 9, comma 3, del d.l. n. 244 del 2016, conv. dalla l. n. 19 del 2017 - laddove prevede (nel secondo periodo) che 'la sospensione dell'efficacia disposta dall'art. 7-bis, comma 1, del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione, diritto alla privacy e diritto di difesa in giudizio: come bilanciarli? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nell' ordinamento italiano, un primo, formale riconoscimento del diritto alla protezione dei dati personali si è avuto con la legge 31 dicembre 1996, n. 675,…  

(leggi tutto…)

 
Come deve essere fatta una lettera di messa in mora? (condominioweb.com)
Fon te: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Un chiarimento dalla Cassazione: la missiva inoltrata da un legale è risultata pienamente valida come atto interruttivo. Come è noto la prescrizione è il meccanismo secondo cui se il creditore non esercita…  

(leggi tutto…)

 
Condominio: superamento dei limiti del pari uso della cosa comune e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 5809/2022 la Corte di Cassazione si occupa della problematica connessa all'uso delle parti comuni da parte di un condomino, che nel caso in esame realizza un gazebo sul marciapiede condominiale innestandolo al muro perimetrale dell'edificio. Il caso: Il Tribunale di Catania riformava la sentenza resa in primo grado dal Giudice di pace di pace il quale, in …  

(leggi tutto…)

 
Costruzione a distanza inferiore a quella prescritta dalla legge o dai regolamenti e strumenti urbanistici: quando è possibile mantenerla? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione ammette la possibilità di mantenere la costruzione a distanza inferiore a quella prescritta in caso di acquisto della servità per destinazione del padre di famiglia…  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio: la contumacia della controparte soccombente non giustifica la compensazione delle spese (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Riso rse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 5445/2022 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla legittimità o meno della compensazione delle spese nel gratuito patrocinio in caso di contumacia della controparte. Il caso: la Corte di Appello di Caltanissetta accoglieva l'opposizione proposta dall'avv. Tizio avverso il provvedimento di liquidazione del compenso spettantegli in relazione …  

(leggi tutto…)

 
Non si prescrive facilmente il reato dello stalker con mazza da baseball (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una vicenda singolare esaminata dalla Cassazione penale. Secondo l'articolo 612-bis ( Atti persecutori o stalking ), salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque…&n bsp; 

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.