martedì 5 aprile 2022

Cassazione: aggiornamento 5 Aprile 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/04/2022Anche il genitore con meno risorse economiche ha l'obbligo di mantenere il figlio non autosufficiente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 3426/2022 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del diritto al mantenimento da parte di entrambi i genitori del figlio maggiorenne non autosufficiente. Il caso: Nel giudizio di separazione personale tra Tizio e Mevia, la Corte di appello di Venezia, confermava la decisione di primo grado che aveva respinto le reciproche domande di addebito, aveva posto a carico …  

(leggi tutto…)

 
Atto di appello notificato all'originario difensore revocato dalla controparte: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 9332/2022 fa chiarezza sulle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto di appello nei confronti dell'originario difensore revocato dal cliente, in luogo del difensore nominato in sua sostituzione. Il caso: La Corte d'appello di Cagliari dichiarava inammissibile l'appello promosso dalla Assicurazione Delta avverso la sentenza del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9775 del 25/03/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che, in tema di concessione temporanea per l'occupazione di suolo pubblico in favore di un soggetto privato, con contestuale autorizzazione allo scavo, l'istanza del concessionario, con espressa assunzione dell'obbligo di rispettare anche gli impegni relativi allo scavo, sanzionati con clausola …  

(leggi tutto…)

 
Causa di non punibilità per tenuità del fatto e reato di violazione degli obblighi familiari. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione GiuridicaRedazione. Nella sentenza n. 10630 la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione chirisce le circostanze in presenza delle quali è applicabile la causa di non punibilità per tenuità del fatto al reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il caso: La Corte di appello di Caltanissetta confermava la condanna di Tizio per il delitto di cui all'articolo 570 c. p. , comma 2, n. 2), …  

(leggi tutto&hel lip;)

 
Codominio: il valore della causa va determinato sulla base dell'atto impugnato o in relazione alla singola quota dovuta dall'attore in base allo stato di ripartizione? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L a Cassazione muta orientamento. Il codice civile consente a ogni condomino (purché assente, dissenziente o astenuto) di impugnare la delibera assembleare adottata in violazione di legge o del regolamento….  

(leggi tutto…)

 
Mancata comunicazione del decreto di esecutività dello stato passivo: termine per l'opposizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 9850/2022, pubblicata il 28 marzo 2022, la Corte di Cassazione si è occupata della questione relativa all'individuazione del termine entro il quale il creditore può proporre opposizione allo stato passivo nel caso in cui il cur atore non provveda alla comunicazione prevista dall'art. 97 della legge fallimentare secondo il quale dopo la dichiarazione di …  

(leggi tutto…)

 
Notai: il collegamento sistematico con più agenti immobiliari costituisce illecito deontologico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Secondo la sentenza 11 settembre 2021 - 8 febbraio, n. 3940 (testo in calce) della Corte di Cassazione, sezione II civile, il sistematico e non occasionale…  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali: risarcimento per equivalente in favore della carrozzeria che ha riparato l'autoveicolo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndrean i.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 10196 del 30 marzo 2022 ha ribadito alcuni principi in materia di risarcimento diretto azionato dalla carrozzeria che ha proceduto alla riparazione dell'autoveicolo incidentato. Il caso: Una carrozzeria, premesso di aver ottenuto, in una procedura di risarcimento diretto, dalla compagnia la somma di ' 1600 anziché quella di ' 5. 391,55 …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.