martedì 26 aprile 2022

Cassazione: aggiornamento 26 Aprile 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/04/2022Buoni postali fruttiferi ''Q/P'': dalla Cassazione una battuta d'arresto nella tutela del risparmiatore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La recente ordinanza n. 4384/2022 della Prima sezione della Corte di Cassazione, pubblicata il 10 febbra io 2022 (d'ora in avanti solo " l'ordinanza" ), identica ad altri tre provvedimenti resi nella medesima…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 4526 del 11/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Quinta civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione di massima di particolare importanza relativa alla portata applicativa dell'art. 3-bis del d.l. n. 146 del 2021, conv. dalla l. n. 215 del 2021, avente ad oggetto la 'non impugnabilità dell'estratto di ruolo e limiti all'impugnabilità del ruolo', ed in particolare se …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1308 del 17/01/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata, per contrasto con gli artt. 2, 3, 32 e 38 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell'art. 3, co mma 1, della l. n. 210 del 1992, nella parte in cui non prevede che l'effetto di decadenza conseguente alla presentazione della domanda oltre il triennio, decorrente dal momento in cui l'avente diritto risulti aver …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 9691 del 24/03/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile, in tema di filiazione, ha affermato che la violazione del diritto alla bigenitorialità da parte del genitore che ostacoli i rapporti del figlio con l'altro genitore, e la conseguente necessità di garantire l'attuazione di tale diritto, non impongono necessariamente la pronuncia di decadenza del genitore malevolo dalla responsabilità genitoriale e l'allontanamento del …  

(leggi tutto…)

 
La validità della delibera posta a fondamento della pretesa creditoria del condominio (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione ritorna sul tema dell'insindacabilità della delibera nel giudizio di opposiz ione a decreto ingiuntivo. I condòmini sono obbligati a provvedere al pagamento dei contributi condominiali…  

(leggi tutto…)

 
Morte o perdita della capacita' di stare in giudizio della parte non dichiarata: modalita' di notifica dell'appello (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 11193/2022, pubblicata il 6 aprile 2022, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla validità o meno, ai fini della decorrenza del termine breve per l'impugnazione di una sentenza, della notifica presso il procuratore della parte costituita tutte le volte in cui quest'ultima nelle more del giudizio muore o perde la capacità giuridica e l'evento …  

(leggi tutto…)

 
Riporto di terra e muro che argina un dislivello: sono costruzioni? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I chiarimenti della Cassazione in una recente decisione. Si deve considerare che, in tema di distanze legali, esiste, ai sensi dell'art. 873 c.c., una nozione unica di costruzione, consistente in qualsiasi…  

(leggi tutto…)

 
Terzo trasportato: ai fini risarcitori prevale la qualità di vittima del sinistro su quella di assicurato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 11246 del 6 aprile 2022 riconosce il diritto al risarcimento integrale dei danni patiti nel sinistro stradale dal terzo trasportato che sia anche proprietario del veicolo , anche se ha affidato il veicolo a soggetto sprovvisto di patente e in stato di ebbrezza. Il caso: Tizio conveniva in giudizio la Compagnia di Assicurazioni S. p. A. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.