giovedì 9 gennaio 2020

Cassazione: aggiornamento 9 Gennaio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 09/01/2020Autovelox sul lato di marcia opposto a quello autorizzato: verbale nullo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Fra l'autorizzazione dell'ente proprietario e il verbale c'è un rapporto di presupposizione-consequenzialità immediata (Cassazione, sentenza n. 31411/2019)…&nb sp; 

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza inter locutoria n. 31420 del 02/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, oggetto di contrasto, concernente la natura, i limiti e l'opponibilità del diritto d'uso esclusivo sui beni comuni….  

(leggi tutto…)

 
Condominio, appropriazione indebita per l'amministratore che usa denaro per altri fini (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 27822/2019 la Suprema Corte di Cassazione si occupa del reato di appropriazione indebita aggravata e continuata commessa…  

(leggi tutto…)

 
Danno da mancato consenso informato: la Cassazione fa il punto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La pregevole sentenza in commento suscita vivo interesse in quanto consegna un'immagine chiara e precisa dello stato dell'arte in tema di consenso informato…  

(leggi tutto…)

 
Diffamazione dell'amministratore di condominio: quali strumenti ha l'amministratore per difendersi. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione a più riprese è intervenuta per chiarire la linea di confine tra la sfera personale e quella professionale dello stesso e la critica del condomino…  

(leggi tutto…)

 
Mancata riproposizione di una domanda al momento della precisazione delle conclusioni: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 33767/2019, pubblicata il 19 dicembre 2019, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla mancata riproposizione, in sede di precisazione delle conclusioni, di una domanda o di un'eccezione precedentemente formulate e più precisamente se la suddetta omissione deve essere considerata quale rinuncia o abbandono della domanda o dell'eccezione. La questione è molto dibattuta all'interno della …  

(leggi tutto…)

 
Nessuna corrispondenza tra quanto liquidato in favore dello Stato e quanto liquidato in favore del difensore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 19 del 3 gennaio 2020 ha statuito che le somme liquidate dal giudice in favore del difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato non devono coincidere con quelle liquidate dal giudice a carico della parte soccombente in favore dello Stato. Il caso: L'avv. C. D. aveva difeso una donna, che era stata ammessa al patrocinio a spese dello Stato, in un giudizio civile dinanzi al Tribunale, conclusosi con la condanna della controparte al …  

(leggi tutto…)

 
Opponibile agli altri comproprietari il comodato stipulato da uno solo di essi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 22540/2019 si pronuncia in merito alla opponibilità agli altri comproprietari di un contratto di comodato stipulato da uno solo di essi. Il caso: A. P. e F. M venivano convenuti in giudizio dall'Amministrazione giudiziaria della ditta SB. perche' venissero condannati solidalmente al pagamento di quanto dovuto per l'occupazione di un immobile, con annesso terreno retros tante, da loro detenuto a partire dal 1994, di proprieta' per meta' di SB. …  

(leggi tutto…)

 
Rifiiuti.Codici a specchio. L'applicazione della sentenza della corte europea da parte della cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Codici a specchio. L'applicazione della sentenza della corte europea da parte della cassazione di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Si rifiuta di spostare la propria auto che blocca l'accesso al cortile. Scatta la violenza privata. La Cassazione conferma la condanna (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Chi parcheggia la propria autovettura in modo tale da bloccare il passaggio, può commettere un reato. La questione . In tal vicenda, la Corte di appello confermava la sentenza con la quale il Tribunale…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.