lunedì 20 gennaio 2020

Cassazione: aggiornamento 20 Gennaio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/01/2020Cartella esattoriale del credito contributivo si prescrive in 5 anni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La notifica della cartella non determina la novazione nà l'applicabilità del termine decennale (Cassazione, ordinanza n. 32077/2019)….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 30008 del 19/11/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassa zione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il seguente principio di diritto nell'interesse della legge, ex art. 363, comma 3, c.p.c.: 'Impregiudicata la generale facoltà di avvalersi anche di propri dipendenti delegati davanti al tribunale ed al giudice di pace, per la rappresentanza e la difesa in giudizio l'Agenzia delle Entrate-Riscossione si avvale: - dell'Avvocatura dello Stato nei casi previsti come ad essa riservati dalla convenzione con la stessa intervenuta (fatte salve le ipotesi di conflitto e, ai sensi dell'art. 43, comma …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 33138 del 16/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel settore scolastico, la disciplina di diritto interno sul riconoscimento dell'anzianità di servizio dei docenti a tempo determinato poi definitivamente immessi nei ruoli, viola la clausola 4 dell'accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE e va disapplicata nei casi in cui l'anzianità effettiva di servizio - non quella virtuale ex art. 489 del d.lgs. n. 297 del 1994 - prestata con rapporti a termine risulti superiore a quella riconoscibile ex art. 485 dello stesso decreto….  

(leggi tutto…)

 
Conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente: i presupposti per la confisca del veicolo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 274/2020 ha precisato in quali casi debba essere disposto il fermo amministrativo e non la confisca allorchè il conducente in stato di ebbrezza abbia provocato un incidente. Il caso: Il GIP del Tribunale di Nola applicava ex art. 444 c. p. p. a C. B. la pena sospesa di mesi 1 e giorni 10 di arresto, oltre alla sospensione della patente per anni 1 ed alla confisca del veicolo, per il reato di cui all'art. 186, comma …  

(leggi tutto…)

 
Imu grava sul trustee (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza 20 giugno 2019, n. 16550, ha affrontato un'importante tematica, su cui vale la pena soffermarsi, in tema di pagamento…  

(leggi tutto…)

 
Nel titolo esecutivo è errato il nome del difensore del richiedente: nullità o mera irregolarità ? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29804/2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto di precetto in virtù di un titolo esecutivo contenente erroneamente il nome del difensore richiedente la spedizione in forma esecutiva. IL CASO: La vicenda nasce da un atto di precetto di pagamento notificato sulla scorta di un decreto con il quale la Corte di Appello aveva rigettato un reclamo, con conseguente condanna del reclamante al pagamento …  

(leggi tutto…)

 
Quando l'atto di citazione nullo interrompe la prescrizione. (news.avvocatoandreani.it)
Fo nte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 124/2020 si pronuncia in merito all'efficacia come atto interruttivo della prescrizione di un atto di citazione dichiarato nullo per indeterminatezza del petitum e della causa petendi. Il caso: La Corte d'Appello confermava la decisione del tribunale che aveva dichiarato la nullità dell'atto di citazione per indeterminatezza del petitum e della causa petendi e per aver ritenuto l'inefficacia quale atto interruttivo della prescrizione dell'atto di …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Sulla responsabilità del produttore/detentore del rifiuto alla luce della sentenza della Corte di Cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sulla responsabi lità del produttore/detentore del rifiuto alla luce della sentenza della Corte di Cassazione di Francesca Romana TOMASELLI, Andrea FILIPPINI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.