giovedì 30 gennaio 2020

Cassazione: aggiornamento 30 Gennaio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 30/01/2020Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 1900 del 29/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione di massima, di part icolare importanza, relativa alla possibilità o meno di contestare gli esiti della consulenza tecnica d'ufficio, per la prima volta, in comparsa conclusionale nonché alle conseguenze processuali, anche di carattere intertemporale, discendenti dalla soluzione prescelta….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1988 del 29/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione di massima, di particolare importanza, concernente la compatibilità o meno tra l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato e la richiesta del difensore di distrazione, in proprio favore, delle spese legali ex art. 93 c.p.c….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1202 del 21/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ove i coniugi raggiungano, in sede di negoziazione assistita, un accordo di separazione consensuale ex art. 6 del d.l. n. 132 del 2014, conv. dalla l. n. 162 del 2014, comprensivo del trasferimento d i diritti immobiliari, la trascrizione di tale accordo richiede, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del medesimo d.l. n. 132, l'autenticazione del relativo verbale da parte di un pubblico ufficiale a ciò autorizzato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1736 del 27/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel processo civile, l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato è esclusa se il richiedente è assistito da più di un difensore; del pari, ove tale ammissione sia statagiù concessa, i suoi effetti cessano dal momento in cui il beneficiario nomina un secondo difensore di fiducia….  

(leggi tutto…)

 
CTU, la Cassazione precisa i limiti dei poteri istruttori (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nell'interessante sentenza 6 dicembre 2019, n. 31886 la Suprema Corte individua quali siano i …  

(leggi tutto…)

 
Giudizio di Cassazione, rinuncia al mandato inefficace dopo l'avviso d'udienza (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nel giudizio di Cassazione, la rinuncia al mandato da parte del difensore di fiducia, al quale siagiù stato notificato l'avviso di ud ienza, non ha effetto con…  

(leggi tutto…)

 
L'accettazione tacita può essere desunta da atti che siano al contempo fiscali e civili. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 1438/2020, pubblicata il 22 gennaio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla idoneità o meno, ai fini della configurabilità dell'accettazione tacita dell'eredità, della voltura catastale eseguita dal chiamato all'eredità su beni immobili compresi nell'attivo del de cuius. Norma di riferimento: articolo 476 codice civile - accettazione tacita L'accettazione è tacita quando il chiamato …  

(leggi tutto…)

 
La revoca dell'ammissione al gratuito patrocinio non modifica il regime impugnatorio. (news.avvocatoandreani .it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 28150/2019 la Corte di Cassazione chiarisce quale sia il regime impugnatorio qualora la revoca dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato sia disposta con la sentenza che definisce il giudizio di appello e non con separato decreto. Il caso: La Corte d'appello di Venezia con ordinanza dichiarava inammissibile ex articolo 348 bis c. p. c. l'appello proposto da M. F. avverso la sentenza del Tribunale di Venezia, ravvisando altresi' la responsabilita' ex articolo 96 c. p. …  

(leggi tutto…)

 
Revocatoria del fondo patrimoniale e litisconsorzio necessario (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 1141/2020, pubblicata il 20 gennaio 2020, la Corte di Cassazione si è occupata della questione relativa ai soggetti che devono essere citati in giudizio dal creditore che agisce nei confronti di un suo debitore per la dichiarazione di inefficacia dell'atto di costituzione di un fondo patrimoniale stipulato tra coniugi. IL CASO: Nella vicenda esaminata dalla Suprema Corte, un soggetto, condannato in sede penale al risarcimento dei danni in favore della …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.