lunedì 10 febbraio 2020

Cassazione: aggiornamento 10 Febbraio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/02/2020Gratuito patrocinio: autocertificazione integrabile in sede di opposizione al rigetto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 2263/2020 la Corte di Cassazione ha statuito che il rigetto dell'istanza di ammissione al gratu ito patrocinio non…  

(leggi tutto…)

 
Il decesso dell'unico difensore determina automaticamente l'interruzione del processo. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con la sentenza n. 1574/2020 la Corte di Cassazione ribadisce il principio per cui la morte (come la radiazione o la sospensione dall'albo) dell'unico difensore a mezzo del quale la parte è costituita nel giudizio di merito, determina automaticamente l'interruzione del processo, anche se il giudice e le altri parti non ne hanno avuto conoscenza. Il caso: Il Tribunale di Nola, decidendo la causa promossa da G. R. e nella quale erano intervenuti Gr. Ca. To. e D. G. , in …  

(leggi tutto…)

 
Mutuo fondiario, nullo il contratto che non rispetta limite di finanziabilità (altalex.com)
< i>Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per la Cassazione, sezione I civile, ordinanza 13 novembre 2019-21 gennaio 2020, n. 1193, il limite di finanziabilità ex art. 38, secondo comma…  

(leggi tutto…)

 
No alla revisione dell'assegno di divorzio se muta l' orientamento giurisprudenziale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 1119/2020 la Corte di Cassazione ha chiarito in cosa debbano consistere i giustificati motivi che, intervenuti successivamente alla sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, possano giustificare la revisione delle disposizioni economiche stabilite in sede di divorzio. Il caso: il Tribunale di Roma rigettava l'istanza con la quale Tizio aveva chiesto, L. n. 898 del 1990, ex artic olo 9, di essere assolto dall'obbligo di …  

(leggi tutto…)

 
Pignoramento presso terzi di crediti: inammissibile l'opposizione tardiva del terzo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 2868 del 06/02/2020 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla compatibilità o meno dello strumento dell'opposizione tardiva del terzo all'esecu zione con la procedura del pignoramento presso terzi di un credito. Il caso: L'avv. G. B. promuoveva esecuzione nei confronti del suo debitore B. F. , nelle forme del pignoramento presso terzi, pignorando i crediti di questi nei confronti del Condominio V. N. T. per l'attività di amministratore svolta; il nuovo …  

(leggi tutto…)

 
R esponsabilità contrattuale della struttura sanitaria e ripartizione dell'onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Terza Sezione della Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 852/2020 si pronuncia in tema di responsabilità medica e di ripartizione dell'onere delle prova tra danneggiato e struttura sanitaria. Il caso: Tizio, affetto da virus HBV in conseguenza di una trasfusione di sangue infetto somministratagli presso la USL ricorre per cassazione avverso la sentenza della Corte d'Appello di Napoli che, in parziale riforma della sentenza di primo grado, accoglieva l'appello del Ministero della …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità medica e principio dell'affidamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna An dreani. La Quarta sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 3745 del 21 gennaio 2020 si è pronunciata in tema di responsabilità medica, chiarendo che nel caso in cui la posizione di garanzia sia coperta da più persone in base a turnazione, non è consentita l'attribuzione generica della responsabilità su tutti i soggetti indistintamente. Il caso: La Corte d'appello di Roma riformava la sentenza con la quale il Tribunale capitolino, aveva assolto con …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Gestione di rifiuti e cassazione.Quello che non è espressamente permesso è vietato (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Gestione di rifiuti e cassazione.Quello che non è espressamente permesso è vietato di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.