venerdì 14 febbraio 2020

Cassazione: aggiornamento 14 Febbraio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/02/2020Assegno mantenimento: valido tra le parti l'accordo transattivo anche se il suo contenuto non è omologato dal giudice. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazi one Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 5236 del 7 febbraio 2020 si è occupata nuovamente della configurabilità o meno del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare allorchè il coniuge onerato abbia ottemperato ad un accordo transattivo modificativo del provvedimento del giudice. Il caso: La Corte d'Appello confermava la pronuncia di primo grado con la quale il Tribunale aveva condannato M. T. Per essersi sottratto agli obblighi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 33675 del 18/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. III ha rimesso all'esame del Primo Presidente, per la valutazione dell'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della S.C., la seguente questi one di massima di particolare importanza: - se l'art. 122 del codice delle assicurazioni private debba interpretarsi, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea, nel senso che la nozione di circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico comprenda e sia riferita a quella su ogni spazio in cui il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3314 del 11/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Alla mancanza ed alla temporanea inattività degli impianti di depurazione, che giustificano il diritto dell'utente di chiedere ai gestori del servizio idrico integrato la restituzione della quota non dovuta di tariffa, va equiparata la 'assoluta insufficienza' di detti impianti poiché, alla luce delle sentenze della Corte costituzionale n. 39 del 2010 e n. 335 del 2008, il pagamento di un servizio di depurazione del quale non si è comunque potuto usufruire per fatto non imputabile è da ritenere, in ogni caso, indebito….  

(leggi tutto…)

 
Danni da fumo attivo: nessun risarcimento alla vittima che sceglie di fumare (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza del 21 gennaio 2020, n. 1165 (testo in calce), la Corte di Cassazione ribadisce il proprio recente orientamento in materia di danni da fumo…  

(leggi tutto…)

 
Diffamazione, persona offesa deve essere individuata o individuabile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In tema di diffamazione, con la sentenza 26 novembre 2019, n. 48058, la V sezione penale della Suprema Corte di Cassazione ha ribadito il…  

(leggi tutto…)

 
Divisione: rimborso delle spese per il coerede che ha fatto delle migliorie sul bene comune (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 3050 del 10 febbraio 2020 la C orte di Cassazione si pronuncia in tema di scioglimento della comunione ereditaria in relazione al diritto del coerede di ricevere una determinata somma per le migliorie apportate all'immobile caduto in successione. Il caso: M. R. e D. M. convenivano avanti al tribunale i due fratelli germani R. e A. nonché la madre S. M. , con domanda di scioglimento della comunione ereditaria sui beni relitti dal padre, deceduto nel 1974; nei confronti …  

(leggi tutto…)

 
Giudizio di appello: quando e' possibile produrre nuovi documenti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2764/2020, pubblicata il 6 febbraio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui casi in cui è ammissibile la produzione nel giudizio di appello di nuovi documenti, ribadendo il seguente principio di diritto: "Nel giudizio di appello, la nuo va formulazione dell'art. 345 c. p. c. , comma 3, quale risulta dalla novella di cui al D. L. n. 83 del 2012, convertito con modificazioni con la L. n. 134 del 2012, applicabile nel caso in cui la sentenza …  

(leggi tutto…)

 
Immissioni sonore: il rispetto dei limiti di legge non esclude il giudizio di intollerabilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 2757 del 6 febbraio 2020 la VI° sezione civile della Corte di Cassazione interviene in tema di immissioni sonore, specificando che, pur rimanendo il rumore nei limiti di legge, non può essere esclusa automaticamente la sua intollerabilità. Il caso: Il Tribunale, accogliendo la domanda proposta da G. F. , confermava l'ordinanza cautelare e condannava l'Immobiliare S. a una serie di adempimenti al fine di cessare le immissioni rumorose lamentate dal …  

(leggi tutto…)

 
Mediazione: è valido l'invito del giudice alla mediazione senza indicare il termine di 15 giorni? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2775/2020, pubblicata il 6 febbraio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla validità o meno del provvedimento con il quale il Giudice dispone l'avvio del procedimento di mediazione di cui all'art. 5, comma, 2 del decreto legislativo n. 28/2010, omettendo di indicare il termine per la sua instaurazione. IL CASO: Nella vicenda esaminata dalla Suprema Corte, un avvocato avendo prestato attività di assistenza e consulenza in …  

(leggi tutto…)

 
Rimborso quota depurazione servizio idrico, nuova conferma dalla Cassazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Servizio idrico integrato, senza depurazione può essere chiesto il rimborso del relativo costo in bolletta. Laddove nel servizio idrico erogato non sia presente quello di depurazione, ma il costo sia ugualmente…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.