venerdì 28 febbraio 2020

Cassazione: aggiornamento 28 Febbraio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/02/2020Avvocati: da quando decorre il termine per far valere il diritto al compenso? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 4595 del 21 febbraio 2020 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del dies a quo da cui c omincia a decorrere il diritto dell'avvocato a percepire il compenso per l'attività professionale svolta. Il caso: L'avv. M. F. P. riceveva dalla associazione T. (d'ora innanzi, "l'Associazione") l'incarico professionale di assisterla in una controversia giudiziale; la controversia si concludeva con una sentenza depositata dalla Corte d'appello di Firenze il 29 settembre 2004. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 5078 del 25/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha rimesso alle Sezioni Unite civili, ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., la risoluzione del seguente contrasto: se il giudicato interno sulla cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario sia idoneo a paralizzare gli effetti della sua nullità, dichiarata con sentenza ecclesiastica poi delibata dalla corte d'appello con pronuncia passata in giudicato, solo in presenza di statuizioni economiche as sistite dal giudicato ovvero anche in assenza di dette statuizioni, con l'effetto in quest'ultimo caso di non precludere al giudice ordinario il potere di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 3643 del 13/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha affermato, anche alla luce dei principi fissati dalla Corte EDU (sentenze 21 gennaio 2014, Zhou c. Italia, e 13 ottobre 2015, S.H. c. Italia), che nel procedimento volto alla dichiarazione di adattabilità, proprio perché finalizzato a creare le condizioni per la successiva pronuncia di adozione piena o legittimante - la quale impone la recisione di ogni legame del minore con il nucleo genitoriale originario - è necessaria una completa indagine sulla condizione di abbandono morale e materiale del minore e della conseguente capacità genitoriale dei genitori biologici …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 4887 del 24/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di protezione internazionale, non è affetto da nullità il procedimento nel cu i ambito un giudice onorario abbia proceduto all'audizione del richiedente la protezione, rimettendo poi la causa per la decisione al collegio della sezione specializzata in materia di immigrazione, poiché ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n. 116 del 2017, di riforma organica della magistratura onoraria, il giudice professionale può sempre delegare a quello onorario, anche nei procedimenti collegiali, compiti ed attività compresa l'assunzione di testimoni….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3314 del 11/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'art. 8 sexies, comma 2, d.l. n. 208 del 2008, conv. con modif. dalla l. n. 13 del 2009, nel prescrivere la restituzione della quota non dovuta di tariffa da parte dei gestori del servizio idrico integrato entro il termine di cinque anni decorrente dal 1° ottobre 2009, fatta salva la deduzione degli oneri derivanti dalle attività di progettazione, realizzazione o completamentogiù avviate, non ha introdotto una condizione di procedibilità della rel ativa domanda di rimborso proposta dall'utente, ma, in assenza di una espressa previsione legislativa di tale contenuto, deve essere interpretato, …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4315 del 20/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il giudice dell'impugnazione non è tenuto a dare atto della non-sussistenza dei presupposti per il raddoppio del contributo unificato quando il tipo di pronuncia non è inquadrabile nei tipi previsti dalla norma (pronuncia di integrale rigetto o di inammissibilità o di improcedibilità dell'impugnazione), dovendo invece rendere l'attestazione di cui all'art. 13, comma 1 quater, T.U.S.G. solo quando tali presupposti sussistono….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4343 del 20/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha enunciato, ai sensi dell'art. 363, comma 3, c.p.c., i seguenti principi di diritto: i) "La domanda di concordato preventivo ed il procedimento prefallimentare debbono essere coordinati in modo da garantire che la soluzione negoziale della crisi, ove percorribile, sia preferita al falli mento. Pertanto, ove siano contemporaneamente pendenti dinanzi ad uno stesso ufficio giudiziario, gli stessi possono essere riuniti ex art. 273 c.p.c., anche di ufficio, consentendo una siffatta riunione di raggiungere l'obiettivo della gestione coordinata"; ii) "Ove la domanda di …  

(leggi tutto…)

 
Incidenti causati da animali selvatici: quando l'ente proprietario della strada e' responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 4004/2020, pubblicata il 18 febbraio 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata su quando è configurabile la responsabilità dell'ente proprietario della strada per i danni subiti dagli automobilisti a seguito di incidenti con animali selvatici che attraversano improvvisamente la strada e sulla prova che deve essere fornita dal soggetto danneggiato. IL CASO: La vicenda esaminata dalla Corte di Cassazione trae origine dal giudizio …  

(leggi tutto…)

 
Notifica telematica a casella PEC piena: che fare? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'ordinanza 5 febbraio 2020, n. 2755 (testo in calce) della VI sez. civ. della Corte di Cassazione presenta indubbi elementi di interesse poiché la Suprema…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.