lunedì 9 marzo 2020

Cassazione: aggiornamento 9 Marzo 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 09/03/2020Anche la convivenza more uxorio rileva ai fini della suddivisione della pensione di reversibilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Ann a Andreani. Con l'ordinanza n. 5268 del 26 febbraio 2020 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai criteri di ripartizione della pensione di reversibilità tra l'ex moglie divorziata e la coniuge superstite che abbia convissuto con il marito prima del matrimonio. Il caso: La Corte d'Appello, in parziale accoglimento dell'impugnazione proposta da M. P. nei confronti di A. G. , rideterminava la quota della pensione di reversibilità spettante a quest'ultima, in qualità di coniuge …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 5022 del 25/02/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite delle seguenti questioni di massima di particolare importanza:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1989 del 29/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sec onda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione di massima, di particolare importanza, concernente la compatibilità o meno tra l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato e la richiesta del difensore di distrazione, in proprio favore, delle spese legali ex art. 93 c.p.c….  

(leggi tutto…)

 
Cessione di negozio in centro commerciale: locazione o affitto d'azienda? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con la sentenza del 17 febbraio 2020 n. 3888 (testo in calce) individua i criteri discretivi tra due distinte fattispecie contrattuali:…  

(leggi tutto…)

 
Giudizio abbreviato condizionato: quando è modificabile l'imputazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con sentenza del 13 febbraio 2020, n. 5788, sono state chiamate a risolvere la…  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio, chi d ecide su liquidazione della parte civile ammessa? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nel giudizio di legittimità spetta alla Corte di cassazione provvedere, ai sensi dell'art. 541 c.p.p., alla condanna generica dell'imputato ricorrente al…  

(leggi tutto…)

 
Il danneggiato deve fornire una prova specifica del danno da fermo tecnico (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 5447 del 28 febbraio 2020 conferma il principio per cui il danno da fermo tecnico del veicolo incidentato debba essere specificamente allegato e dimostrato, non essendo sufficiente affermare la mera indisponibilità del mezzo. Il caso: : M. F. conveniva in giudizio dinanzi al Giudice di Pace di Catania A. M. e la Compagnia Assicuratrice per sentir dichiarare il primo esclusivo responsabili tà del sinistro e, per l'effetto, condannare i …  

(leggi tutto…)

 
Il danno biologico terminale va tenuto distinto dal danno catastrofale ai fini del risarcimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 5448 del 28/02/2020 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della definizione del danno c. d. biologico-terminale o tanatologico e della relativa risarcibilità e trasmissibilità iure successionis. Il caso: D. S. , C. C. e M. C. convenivano in giudizio dinanzi al Tribunale di Teramo C. M. e la M. Assicurazioni SpA per sentir dichiarare il primo esclusivo responsabile del sinistro in cui aveva perso la vita la nonna materna C. R. (investita dall'auto del …  

(leggi tutto…)

 
Millantato credito e traffico di influenze illecite: esclusa continuità normativa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 5221/2020 (testo in calce) la Corte di Cassazione ha escluso che possa ravvisarsi continuità normativa tra millantato credito (art. 346 c.p.,…  

(leggi tutto…)

 
Pagamento dell'imprenditore in bonis: revocatoria o ripetizione di indebito? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 3878/2020 (testo in calce) la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulle le sorti del pagamento effettuato…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.