lunedì 6 aprile 2020

Cassazione: aggiornamento 6 Aprile 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/04/2020Amb iente in genere.Legge ecoreati. La cassazione riscrive le condizioni per la estinzione delle contravvenzioni ambientali (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Legge ecoreati. La cassazione riscrive le condizioni per la estinzione delle contravvenzioni ambientali di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Cartella notificata ad un convivente in luogo diverso dalla residenza del destinatario: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 7267/2020, pubblicata il 16 marzo 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica di una cartella di pagamento ad un familiare convivente del destinatario ad un indirizzo da dove quest'ultimo risulta trasferito. IL CASO: La vicenda esam inata nasce dalla notifica di un provvedimento di fermo amministrativo su un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7667 del 03/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di adozione del maggiorenne, il giudice nell'applicare la regola che impone il divario minimo di età di 18 anni tra l'adottante e l'adottato, deve procedere ad una interpretazione dell'art. 291 c.c. compatibile con l'art. 30 Cost., secondo la lettura data dalla Corte Costituzionale e in relazione all'art. 8 della CEDU, che consenta, avuto riguardo alle circostanze del caso concreto, una …  

(leggi tutto…)

 
Cessione del credito: al TFR non si applica il limite del quinto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di cassazione, nella sentenza in epigrafe, affronta e risolve la questione del se ed entro quali limiti sia ammissibile la cedibilità del…  

(leggi tutto…)

 
Compenso del domiciliatario e presunzione di coinciden za del contratto di patrocinio con la procura alle liti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 7037/2020 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della individuazione del soggetto obbligato al pagamento del compenso all'avvocato domiciliatario, in presenza di una procura alle liti conferita in forma congiunta. Il caso: La Corte d'Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, in accoglimento del gravame dell'avvocato D. S. , dichiarava l'avvocato …  

(leggi tutto…)

 
Condomini morosi e rischio di decreto ingiuntivo contro il condominio, legittima la delibera che crea un fondo cassa ad hoc (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Fondo cassa morosi o fondo cassa per situazioni urgenti ed eccezionali? Il pensiero della Cassazione. Quando è lecito creare un fondo cassa per evitare o limitare i pregiudizi causati dalla morosità dei condòmini?…  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio: opponibile la revoca del decreto di liquidazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 8182/2020 la Corte di cassazione ha stabilito che avverso il decreto di revoca del pagamento dei compensi al difensore di un…  

(leggi tutto…)

 
La Suprema Corte si pronuncia sull'ingiustificata riduzione dell'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Con l'ordinanza n. 7134/2020, depositata il 13/3/2020, la Corte di Cassazione torna a pr onunciarsi sul tema del mantenimento dei figli, laddove entrambi i coniugi abbiano redditi equivalenti. E' stata così cassata, con rinvio, una sentenza della Corte di Appello che aveva ridotto l'importo dell'assegno di mantenimento a carico del padre di una bambina. La vicenda, in …  

(leggi tutto…)

 
Notifica per posta e firma del destinatario illeggibile: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 7495/2020, pubblicata il 25 marzo 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla validità o meno della notifica di un atto eseguita a mezzo del servizio postale all'indirizzo del destinatario nel caso in cui la firma apposta sull'avviso di ricevimento nello spazio relativo alla "firma del destinatario o di persona delegata" sia illeggibile e non …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.