mercoledì 15 aprile 2020

Cassazione: aggiornamento 15 Aprile 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/04/2020Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa con due o rdinanze emesse il 17 marzo 2020. Le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, disciplinate…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 6422 del 06/03/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della seguente questione di diritto,giù decisa in senso difforme dalle sezioni semplici: se la sopravvenuta caducazione del titolo esecutivo (giudiziale) determini la cessazione della materia del contendere nel giudizio di opposizione all'esecuzione forzata (promossa o minacciata sulla …  

(leggi tutto…)

 
Compravendita di immobili e mancanza del certificato di abitabilita': conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 5972/2020, pubblicata il 4 marzo 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della rilevanza, nell'ambito delle compravendite di immobili ad uso abitativo, della mancata presentazione del certificato di abilità (oggi certificato di agibilità) da parte del promissario venditore. IL CASO: Nella vicenda trattata, la promissaria venditrice di un …  

(leggi tutto…)

 
Copie digitali in Cassazione: il protocollo firmato dal CNF (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Copia digitale degli atti di parte in Cassazione" a tempo. Con l'avvertenza che, comunque, la trasmissione della copia informatica dell'originale cartaceo non…  

(leggi tutto…)

 
Coronavirus: protocollo di intesa tra Corte di Cassazione e CNF per la trattazione delle udienze camerali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. In data 9 aprile 2020 è stato sottoscritto un protocollo di intesa fra la Corte di Cassazione, la Proc ura Generale presso la Corte di cassazione e il Consiglio nazionale forense per la trattazione delle adunanze civili e udienze penali camerali durante il periodo dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il protocollo, che avrà efficacia fino al 30 giugno, prevede "l'adozione di nuovi …  

(leggi tutto…)

 
CTU è criticabile per la prima volta in comparsa conclusionale? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza 29 gennaio 2020, n. 1990 (testo in calce) la Seconda Sezione della Corte di Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per la eventuale…  

(leggi tutto…)

 
Immobili, patto fiduciario valido anche se stipulato verbalmente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per le Sezioni Unite della Corte di Cassazione il patto è analogo al mandato senza rappresentanza per cui non occorre la forma scritta a fini di…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento diretto: una modalità che la Cassazione n on riesce a comprendere (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'ordinanza n. 1562/2020 della Suprema Corte (testo in calce), destinata a disciplinare il mantenimento di un figlio ora maggiorenne, conferma ancora una volta…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità degli enti: modello 231 non sostituibile con il DVR (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, sez. IV, con la sentenza 29 gennaio 2020, n. 3731 (testo in calce) ritorna ad occuparsi della responsabilità penale che origina da un…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.La Cassazione e il " giallo" dell'art. 188 d. lgs 152/06 sulla responsabilità nella gestione dei rifiuti (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La Cassazione e il " giallo" dell'art. 188 d. lgs 152/06 sulla responsabilità nella gestione dei rifiuti di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.