lunedì 27 gennaio 2020

Cassazione: aggiornamento 27 Gennaio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/01/2020Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 18 del 03/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite delle questioni di massima, di particolare importanza, concernenti (a) l'individuazione d ell'ordinamento cui fare riferimento per qualificare istituti e materie in ambito successorio, ai fini dell'operatività degli artt. 13, comma 1, 15 e 46 della l. n. 218 del 1995, (b) l'applicabilità o meno del rinvio ex art. 13, comma 1, l. n. 218 cit., allorché la legge straniera richiamata sia in contrasto con il principio di unitarietà della successione fissato dal successivo art. 46 …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 726 del 15/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha sollevato la questione di legittimità costituzionale, per contrasto con gli artt. 3, comma 1, e 117, comma 3, Cost., dell'art. 20, comma 1, della l.r. Emilia-Romagna 19 dicembre 2002, n. 37, nella parte in cui stabilisce che, ai fini della determinazione dell'entità dell'indennità di esproprio, la possibilità legale di edificare è presente nelle aree ricadenti all'interno del perimetro del territorio urbanizza to individuato dal P.S.C. (Piano Strutturale Comunale) ai sensi dell'art. 28, comma 2, lett. d), della l.r. Emilia-Romagna 24 marzo 2000, n. 20….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1090 del 20/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di giudizio di opposizione alla stima per la determinazione dell'indennità di espropriazione, la Prima Sezione civile ha affermato che la locuzione "se del caso", di cui all'art. 54, comma 3, del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità. (Testo A)" (vigente prima della modifica introdotta dal d.lgs. 1 settembre 2011, n. 150), dev'essere interpretata nel senso che essa impone l'evocazione in giudizio anche del beneficiario dell'espropriazione, quale litisconsorte necessario, ove …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1082 del 20/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di vendita di beni di consumo affetti da vizio di conformità, ove la riparazione o la sostituzione risultin o, rispettivamente, impossibile ovvero eccessivamente onerosa, va riconosciuto al consumatore, benché non espressamente contemplato dall'art. 130, comma 2, cod. consumo, ed al fine di garantire al medesimo uno standard di tutela più elevato rispetto a quello realizzato dalla Direttiva n. 44 del 1999, il diritto di agire per il solo risarcimento del danno, quale diritto attribuitogli da altre norme dell'ordinamento, secondo quanto disposto dall'art. 135, comma 2, del cod. consumo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 741 del 15/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel procedimento disciplinare riguardante i magistrati sono pienamente utilizzabili le intercettazioni telefoniche o ambientali effettuate in un procedimento penale, purché siano state legittimamente disposte nel rispetto delle norme costituzionali e procedimentali, non ostandovi i limiti di cui all'art. 270 c.p.p., riferibile al solo procedimento penale deputato all'accertamento delle responsabilità penali. Con riferimento in particolare alle norme applicabili 'ratione temporis', l'art. 6 del d.lgs. n. 216 del 2017 ­ che ha parzialmente esteso ai procedimenti per i delitti dei pubblici …  

(leggi tutto…)

 
Ca ssazione Civile: Sentenza n. 823 del 16/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il regime del cd. 'contratto a tutele crescenti' si applica, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 23 del 2015, ai contratti a tempo determinato stipulati anteriormente al 7 marzo 2015 solo ove gli effetti della conversione del rapporto - a seguito di novazione ovvero in ragione del tipo di vizio accertato - si producano in epoca successiva alla predetta data, restando irrilevante la data della pronuncia giudiziale dichiarativa dell'accertata nullità del termine….  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: l'ex coniuge ha diritto all'assegno se ha lasciato il suo paese per dedicarsi alla famiglia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 765 del 16 gennaio 2020 ribadisce la natura assistenziale e pere quativo-compensativa dell'assegno di divorzio e si pronuncia in merito al diritto dell'ex coniuge, che ha lasciato la propria attività lavorativa, di percepire l'assegno. Il caso: La Corte d'Appello, nell'ambito di un giudizio per lo scioglimento del matrimonio tra R. I e S. H,. confermava la decisione di primo grado del Tribunale che aveva posto a carico dell'ex marito l'obbligo di …  

(leggi tutto…)

 
La responsabilità ex art. 2043 c.c e la responsabilità ex art. 2051c.c. hanno presupposti diversi e inconciliabili (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 348/2020 si pronuncia in merito alla immodificabilità in appello della domanda di responsabilità aquiliana proposta in primo grado ex art. 2043 c. c. , con la riconduzione della vicenda al paradigma dell'articolo 2051 c. c. Il caso: La società X sas conveniva in giudizio la società Y s. p. a. davanti al Giudice di pace di Nocera Inferiore, chiedendo il risarcimento dei danni subiti dal proprio autocarro il quale, mentre …  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento figli : quando può dirsi raggiunta l'indipendenza economica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di cassazione con l'ordinanza n. 1448 del 23 gennaio 2020 ha precisato quando il figlio può essere ritenuto economicamente autosufficiente così da escludere il contributo al suo mantenimento da parte del genitore. Il caso: La Corte d'Appello confermava la decisione con cui il Trib unale aveva pronunciato la separazione personale dei coniugi A. D. e A. C. , e aveva posto a carico dell'ex marito un assegno di mantenimento in favore sia della ex moglie che della figlia. …  

(leggi tutto…)

 
Taglio dei parlamentari: ok della Cassazione al referendum (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La richiesta, firmata da 71 senatori e depositata il 10 gennaio, è conforme all'articolo 138 della Costituzione…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.