venerdì 27 dicembre 2019

Cassazione: aggiornamento 27 Dicembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/12/2019Cannabis, coltivarla in casa non è più reato. Una sentenza storica delle Sezioni Unite della Cassazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Coltivare in casa cannabis, in minima quantità e solo per uso personale, non sar à più illegale. Una pronuncia clamorosa, delle Sezioni Unite Penali della Cassazione, ribalta completamente l'orientamento…  

(leggi tutto…)

 
Canone Rai arretrato: cartella annullata se debito è inferiore a 1000 euro (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato la legittima applicazione, in materia di canone Rai non corrisposto, del c.d. annullamento automatico per i ruoli…  

(leggi tutto…)< /p>

 
Codici a specchio, ancora luci e ombre (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 42788/2019 (testo in calce), si è pronunciata sulla classificazione dei rifiuti con codici a specchio, con…  

(leggi tutto…)

 
Coltivazione domestica di Cannabis non è reato: la Cassazione ribalta l'orientamento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Risolvendo un contrasto interpretativo sviluppatosi nella giurisprudenza recente, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato il principio…  

(leggi tutto…)

 
Il conduttore non può rinunciare al su o diritto di non avere aumenti del canone (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 34148 del 20 dicembre 2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della validità o meno delle pattuizioni aventi ad oggetto la maggiorazione del canone nelle locazioni ad uso non abitativo. Il caso: Il Tribunale di Siracusa rigettava la domanda di ripetizione di indebito proposta da una società, conduttrice, nei confronti del locatore T. F. , ritenendo valida e legittima la pattuizione di aumento del canone di locazione convenuta con scrittura privata, in …  

(leggi tutto…)

 
Il giudice deve applicare le tabelle di Milano in vigore al momento della decisione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 33770 del 19 dicembre 2019 la Corte di Cassazione torna sulla questione di quali tabelle applicare nella liquidazione dei danni conseguenti ad un sinistro stradale. Il caso: La Corte di Appello riformava la sentenza del Tribunale e risarciva in misura maggiore, rispetto a quanto fatto dal giudice di prime cure, R. L. , quale madre e F. e G. C. anche quali eredi del padre, deceduto nelle more del giudizio fratelli di I. C. giovane di diciassette anni, …  

(leggi tutto…)

 
Investimento con auto in un cortile privato: le Sezioni Unite decideranno se si può estendere la copertura assicurativa. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Terza Sezione civile della Corte di Cassazione con l'ordinanza, molto articolata, n. 33675 del 18 dicembre 2019, ha ri nviato alle Sezioni Unite il compito di stabilire se la RCA estenda la copertura anche ai sinistri avvenuti sulle strade private non equiparate a quelle pubbliche. Il caso: A. P. e L. M. i, anche quali genitori e legali rappresentanti di N. e G. P. convenivano in giudizio la compagnia di Assicurazioni. per ottenere il risarcimento dei danni conseguenti al decesso di D. P. , …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione interviene in mat eria di autorizzazione allo scarico di acque sancendo l'inapplicabilità della causa di non punibilità ex art. 131-bis c.p. all'ente e ribadendo alcuni principi in tema di responsabilità ex d.lgs n. 231 del 2001 (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
The Court focuses on the issue concerning the authorization to discharge waters, ruling on the inapplicability to the company of the cause of non-punishment pursuant to the article 131 bis of the Italian penal code and reaffirming certain principles regarding liability pursuant to Legislative Decree 231 of 2001 PARLANGELI Maria Ludovica…  

(leggi tutto…)

 
Modalità di impugnazione della fotocopia dell'avviso di ricevimento di una notifica a mezzo posta (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 30318/2019, pubblicata il 21 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla natura dell'avviso di ricevimento relativo alla notifica di un atto a mezzo del servizio postale e sulle modalità di contestazione dello stesso. IL CASO: La vicenda esaminata dai giudici di legittimità nasce dall'opposizione a cartella di pagamento promossa da un'automobilista avente ad oggetto sanzioni per violazioni al codice della …  

(leggi tutto…)

 
Omessa bonifica dei siti inquinati ex art. 257 TU ambiente e predisposizione del progetto di bonifica: la Cassazione torna sul tema (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Omission of polluted sites ex art. 257 TU environment and remediation project's predisposition: the Cassazione turns to the topic POMES Fabiana…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.