mercoledì 11 dicembre 2019

Cassazione: aggiornamento 11 Dicembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/12/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 31868 del 05/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite delle seguenti questioni,giù oggetto di contrasti giurisprude nziali:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 32031 del 09 /12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 20, comma 11, della Legge della Regione Siciliana 22 dicembre 2005, n. 19, nella parte in cui prevede che "gli istituti ed enti esercenti il credito agrario prorogano di diciotto mesi le passività di carattere agricolo scadute o che andranno a scadere entro il 31 dicembre 2005", per contrasto con gli artt. 14, comma 1, lettera a), e 17, comma 1, lettera e), dello Statuto della Regione Siciliana e con l'art. 3 Cost….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 32032 del 09/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 62 ss. d.l. 21 giugno 2013, n . 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nella parte in cui istituiscono i giudici ausiliari d'appello e prevedono l'assegnazione di tali giudici onorari all'esercizio di funzioni giurisdizionali in organi collegiali, per contrasto con gli artt. 106, comma 2, Cost. ("La legge sull'ordinamento giudiziario può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici singoli.") e …  

(leggi tutto…)

 
Coniuge muore prima che diventi definitiva la sentenza di appello nel divorzio: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 31358 del 2 dicembre 2019 la Corte di Cassazione analizza le conseguenze nel caso in cui un coniuge, nell'ambito di un procedimento di divorzio, deceda prima che diventi definitiva la sentenza nel giudizio di appello, ove sono state contesta te le sole disposizioni patrimoniali. Il caso: Il Tribunale di Varese pronunciava la cessazione degli effetti civili del matrimonio tra G. D. E H. C, poneva a carico del padre un assegno a favore della figlia minore, affidata al nonno …  

(leggi tutto…)

 
Investimento pedone: presunzione di responsabilità ex art. 2054 c.c e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 31714 del 4 dicembre 12019 ha chiarito le circostanze in base alle quali il comportamento colposo del pedone può escludere del tutto la responsabilità dell'investitore. Il caso: Gli eredi di T. A. convenivano avanti al tribunale S. e P M. e la Compagnia di assicurazione, quest'ultima come impresa designata dal Fondo di garanzia per le vittime d ella strada, chiedendo che fossero condannati in solido al risarcimento dei danni subiti in …  

(leggi tutto…)

 
Natura e funzione della condanna alle spese ex art. 96 terzo comma c.p.c. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con la sentenza n. 21055/2019 la Corte di Cassazione ha chiarito la natura pubblicistica e autonoma della sanzione della condanna alle spese di cui all'art. 96 terzo comma c. p. c. Il caso: Nell'ambito di un procedimento di opposizione ad un decreto ingiuntivo emesso per Euro 50. 000 in favore degli intimanti, A, B e C, e fondato su un assegno bancario n. t. emesso in favore del dante causa dei convenuti, il Tribunale rigettava la domanda di opposizione al decreto ingiuntivo e la domanda …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti: i codici a specchio, la Cassazione e le occasioni perdute (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
di Alberto GALANTI…  

(leggi tutto…)

 
Trasferimento dello studio del legale destinatario della notifica: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa al caso in cui il mancato perfezionamento della notifica di un atto per il trasferimento dello studio dell'avvocato destinatario della suddetta notifica sia imputabile o meno al notificante e sulla possibilità da parte di quest'ultimo di riprendere il procedimento notificatorio. Lo ha fatto, di recente, con l'ordinanza n. 31459/2019, pubblicata il 3 dicembre 2019. IL CASO: La vicenda …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.