giovedì 19 dicembre 2019

Cassazione: aggiornamento 19 Dicembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 19/12/2019Appropriazione indebita. Per la Cassazione il reato si configura anche in ipotesi di distrazione di fondi da un condominio ad un altro (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il reato si configura anche in ipotesi di distrazione di fondi da un condominio ad un altro. Comegiù chiarito in un articolo pubblicato in precedenza, nello svolgimento del proprio mandato l'amministratore…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 32033 del 09/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 62 ss. d.l. 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nella parte in cui istituiscono i giudici ausiliari d'appello e prevedono l'assegnazione di tali giudici onorari all'esercizio di funzioni giurisdizionali in organi collegiali, per contrasto con gli artt. 106, comma 2, Cost. ("La legge sull'ordinamento giudiziario può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici s ingoli.") e …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 33 195 del 16/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. III ha rimesso all'esame del Primo Presidente, per la valutazione dell'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della S.C., le seguenti questioni, oggetto di contrasto nella giurisprudenza di legittimità:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 33674 del 18/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. III ha rimesso all'esame del Primo Presidente, per la valutazione dell'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, le seguenti questioni, oggetto di contrasto nella giurisprudenza e, comunque, ritenute di massima importanza:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 31479 del 03/12/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di procedimento notificatorio dell'accertamento tributario, la Sezione V civile Tributaria ha ritenuto invalida la notifica eseguita dall'Agenzia delle entrate in un comune diverso rispetto a quell o del domicilio fiscale del contribuente, presso l'indirizzo indicato da Poste italiane individuato mediante il servizio 'seguimi', qualificando detto servizio (di natura contrattuale e finalizzato a far pervenire la corrispondenza ­ diversa dagli atti giudiziari ­ all'indirizzo indicato dal richiedente) non equiparabile all'elezione di domicilio di cui all'art. 60, comma 1, lett. d), del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 31150 del 28/11/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel settore scolastico, l'art. 569 del d.lgs. n. 297 del 1994, nella parte in cui limita il riconoscimento al personale ATA assunto con contratti a termine, e definitivamente immesso in ruolo, di un'anzianità pari al servizio effettivo prestato, si pone in contrasto con la clausola 4 dell'Accordo quadro allegato alla direttiva n. 99/70/CEE e va pertanto disapplicato….  

(leggi tutto…)

 
Furto dell'auto nel parcheggio a pagamento non custodito: il gestore non e' responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 31979/2019, pubblicata il 6 dicembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla configurabilità o meno della responsabilità del gestore di un parcheggio a pagamento per la custodia dei veicoli parcheggiati nell'area di sosta a ciò predisposta in caso di furto di un autoveicolo, se all'ingresso del parcheggio è affisso l'avviso "il gestore non risponde del furto dei veicoli". IL CASO: Il …  

(leggi tutto…)

 
L'usura nella mora, il valzer della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Continua la serie di prese di posizioni della Cassazione sulla mora, informate ad un profluvio di solipsismi che, nell'anarchia della funzione nomofilattica,…  

(leggi tutto…)

 
Non è responsabile l'amministratore per mancata convocazione di un condomino (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 29878/2019 la Corte di Cassazione chiarisce su quale soggetto gravi la responsabilità di verificare la regolarità delle convocazioni di tutti i condomini. Il caso: Un Condominio citava in giudizio l'amministratore perche' venisse dichiarata la responsabilita' dello stesso a titolo di inadempimento contrattuale, con condanna al risarcimento dei danni pari ad Euro 3. 651,33: tale somma corrispondeva all'importo intimato a titolo di rimborso spese processuali dal …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.