venerdì 8 novembre 2019

Cassazione: aggiornamento 8 Novembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 08/11/2019Avvocato non invia il modello 5: prescrizione e decorrenza per l'irrogazione delle sanzioni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 27509/2019 , pubblicata il 28 ottobre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito al termine entro il quale la Cassa Forense può irrogare le sanzioni all'avvocato per l'omesso invio della comunicazione dei redditi (c. d. Modello 5) e sulla decorrenza del suddetto termine. IL CASO: La vicenda nasce dall'opposizione avverso la cartella di pagamento promossa da un avvocato al quale la Cassa Nazionale Forense aveva irrogato la sanzione …  

(leggi tutto…)

 
Bancarotta fraudolenta con distrazione dell'azienda e autoriciclaggio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 37503/2019 Cassazione Penale - Sezione 2 Massima: Nel caso di reato di bancarotta fraudolenta con distrazione dell'azienda commesso distraendo le attività dell'impresa dapprima attraverso un contratto fittizio di affitto di azien da, successivamente con altro atto fittizio di trasferimento della stessa, la successiva gestione dell'azienda ceduta da parte del cessionario configura autonomo reato di autoriciclaggio per l'impiego in attività economiche ovvero …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 25837 del 14/10/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In assenza di norme che dispongano diversamente ed in forza dell'art. 11 disp. att. c.c., l'art. 2 bis, commi 1 e 1 ter, della l. n. 89 del 2001, introdotti dalla l. n. 208 del 2015, dettando una nuova disciplina che prevede l'applicabilità dell'abbassamento a 400 euro del minimo annuo, nonché la riducibilità ulteriore di un terzo in caso di rigetto della domanda nel procedimento cui l'azione per l'equa riparazione si riferisce, costituiscono uno "ius superveniens", che trova applicazione nei soli giudizi introdotti dopo l'1 gennaio 2016….  

(leggi tutto…)

 
Immobile abusivo: gli effetti dello scioglimento della comunione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con una lunghissima e articolata pronuncia le Sezioni Unite della Corte di Cassazione statuiscono una serie di principi di diritto in materia di scioglimento…  

(leggi tutto…)

 
Prassi lavorative scorrette, datore condannato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Corte di Cassazione, sez. IV, 5 settembre 2019, n. 37148 (scarica il testo in calce) affronta l'annosa tematica della responsabilità del…  

(leggi tutto…)

 
Quali diritti ha l'ex coniuge che ha contribuito alla costruzione dell'immobile su terreno dell'altro coniuge? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 28258 del 4/11/2019 la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sui rapporti tra comunione legale dei coniugi e principio dell'accessione nell'ipotesi in cui uno dei coniugi abbia contribuito alle spese di costruzione e di manodopera dell'immobile realizzato su terreno di esclusiva pr oprietà dell'altro coniuge. Il caso: D. A. conveniva avanti al tribunale l'ex marito E. A. per sentirlo condannare al pagamento della metà delle somme impiegate per la costruzione, …  

(leggi tutto…)

 
Sà al risarcimento ai congiunti per la sofferenza psichica e il peggioramento delle condizioni di vita. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 28220 del 4 novembre 2019 torna ad pronunciarsi sulla risarcibilità del danno non patrimoniale ai congiunti per il peggioramento delle condizioni di vita nell'assistere il parente vittima di lesioni. Il caso: V. G. il marito A. T. e i figli R e B. T. convenivano in giudizio una clinica e il medico, prof. F. B. , chiedendo il risarcimento dei danni conseguenti alla mancata diagnosi di un'endocardite infettiva; gli attori deducevano che: - la …  

(leggi tutto…)

 
Valida la notifica di un atto al collega di studio dell'avvocato destinatario. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 25477 del 10 ottobre 2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della questione della regolarità o meno della notifica di un atto al collega di studio dell'avvocato destinatario. Il caso: La Corte d'Appello, decidendo sul reclamo L. Fall. , ex articolo 18 presentato da T. quale socio della societa' fallita, una s. r. l. in liquidazione nei confronti del fallimento della s. r. l. in liquidazione e della Banca di Credito Sardo s. p. a. avverso la sentenza emessa dal …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.