venerdì 15 novembre 2019

Cassazione: aggiornamento 15 Novembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/11/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 26946 del 22/10/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale rimessione della causa alle Sezioni Unite ai fini dell'ulteriore approfondimento della seguente questione di ma ssima di particolare importanza: se la disciplina antiusura sia riferibile anche agli interessi moratori, dovendosi in particolare valutare, anche alla stregua del tenore letterale dell'art. 644 c.p. e dell'art. 2 della legge n. 108 del 1996, se il principio di simmetria consenta o meno di escludere l'assoggettamento degli interessi di mora alla predetta disciplina, in quanto non costituenti oggetto di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 29459 del 13/11/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il seguente principio di diritto: 'in tema di successione di leggi nel tempo in materia di protezione umanitaria, il diritto alla protezione, espressione di quello costituzionale di asilo, sorge al momento dell'ingresso in Italia in condizioni di vulnerabilità per rischio di compromissione dei diritti umani fondamentali e la domanda volta a ottenere il relativo permesso attrae il regime normativo applica bile; ne consegue che la normativa introdotta con d.l. n. 113 del 2018, convertito con la …  

(leggi tutto…)

 
Danni non patrimoniali risarcibili alla vittima trasmissibili jure hereditatis (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 23153/2019 la Corte di Cassazione chiarisce quando è risarcibile il danno morale soggettivo (c. d. "catastrofale"), inteso come sofferenza della vittima per la consapevole percezione dell'ineluttabile approssimarsi della morte. Il caso: Tizio e Caio convenivano in giudizio, davanti al Tribunale di Fermo, Sempronio e la societa' Zeta Srl, unitamente alla compagnia di assicurazioni. , per sentirli condannare, in solido tra loro, al risarcimento dei danni …  

(leggi tutto…)

 
Le servità attive si trasferiscono all'avente causa anche se questi ne ignora l'esistenza. (news.avvocatoandrea ni.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Si segnala la sentenza n. 29224 del 12/11/2019 con cui la Corte di Cassazione ribadisce alcuni principi in materia di opponibilità delle servitù, attive e passive. Il caso: A. F. agiva in giudizio per l'accertamento della esistenza di una servitù di passaggio mediante due porte del proprio seminterrato a carico del fondo latistante di proprietà di F. C. : in particolare, l'attore deduceva che: la servitù era stata costituita per convenzione nel 1966 …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione al precetto promossa da una società poi fallita e profili di competenza. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 29327 del 13/11/2019 la Corte di Cassazione si pronuncia sulla questione se la curatela del fallimento abbia la legittimazione per proseguire un giudizio di opposizione al precetto iniziato dalla società poi fallita. Il caso: Una banca intimava alla A. C. s. r. I. , con vincolo di solidarietà nei confronti dei due soci, il pagamento della somma complessiva di euro 6. 222. 036,50 oltre interessi al tasso convenzionale e spese successive. Avverso l'atto di …  

(leggi tutto…)

 
Per l'assegno di divorzio rileva il contributo nella realizzazione della vita familiare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 27771/2019 ha ribadito la natura complessa dell'assegno divorzile, che deve garantire al coniuge richiedente un livello reddituale adeguato al contributo fornito nella realizzazione della vita familiare. Il caso: Nel contesto di un procedimento di divorzio, il Tribunale dichiarava lo scioglimento del matrimonio e imponeva all'ex marito, sig. T. , di corrispondere alla controparte un assegno divorzile di 3. 500,00 mensili. La Corte d'appello riduceva …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Fanghi da depurazione in agricoltura. il Consiglio di Stato conferma la Cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Fanghi da depurazione in agricoltura. il consiglio di stato conferma la cassazione di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Sentenza notificata via pec senza attestazione di conformita' all'originale e decorrenza del termine per l'impugnazione (news.avvocatoandreani.it)Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 28818/2019, pubblicata l'8 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla decorrenza o meno del termine breve per l'impugnazione di una sentenza notificata a mezzo pec priva dell'attestazione di conformità all'originale. IL CASO: La vicenda sottoposta all'esame dei giudici di Piazza Cavour trae origine dalla sentenza con la quale la Corte di Appello rigettava l'appello promosso avverso la …  

(leggi tutto…)

 
Usura e clausola di salvaguardia, banca deve provare di non aver superato il tasso soglia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 17 ottobre 2019, n. 26286 la Suprema Corte di Cassazione statuisce importan ti principi di diritto in materia di rapporti bancari, affrontando sia…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.