giovedì 21 novembre 2019

Cassazione: aggiornamento 21 Novembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/11/2019Cassazione Civile: Sentenza n. 29459 del 13/11/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il seguente principio di diritto: 'In tema di protezione umanitaria, l'orizzontalità dei diritti umani fondamentali comporta che, a i fini del riconoscimento della protezione, occorre operare la valutazione comparativa della situazione soggettiva e oggettiva del richiedente con riferimento al paese di origine, in raffronto alla situazione d'integrazione raggiunta nel paese di accoglienza'….  

(leggi tutto…)

 
Immobile è gravato da ipoteca? Mediatore deve informare le parti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La II Sezione Civile della Corte di Cassazione, nell'ordinanza 28 ottobre 2019, n. 27482 (testo in calce), esclude la provvigione al mediatore qualora non abbia…  

(leggi tutto…)

 
Impugnazione del testamento olografo e litisconsorzio necessario. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 29826 del 18/11/2019 precisa quali soggetti sono litisconsorti necessari nel giudizio per l'impugnazione di un testamento olografo. Il caso: Il Tribunale, accogliendo la domanda proposta da B. L. nei confronti di B. E. , dichiarava la nullità del t estamento olografo di B. I. per difetto di autenticità; la Corte d'appello, adita da B. E. , che era stata nominata erede universale con il testamento dichiarato nullo dal giudice di primo grado, …  

(leggi tutto…)

 
L'affidamento condiviso deve garantire stabilita' e serenita' al minore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 24937/2019 la Cassazione ribadisce il principio per cui l'affidamento condiviso non implica necessariamente che il minore debba trascorrere pari tempo con entrambi i genitori. Il caso: La Corte d'Appello di Venezia, in parziale accoglimento del reclamo proposto da T. ed in parziale riforma del decreto del Tribunale di Rovigo, riduceva ad Euro 500,00 il contributo mensile dovuto dal reclamante per il mantenimento del figlio minore, confermando le statuizioni del giudice di …  

(leggi tutto…)

 
L'intermediario deve operare in modo palese, ren dendo nota la qualità rivestita. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 28269/2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del diritto alla provvigione del mediatore nelle compravendite immobiliari e dell'onere probatorio a suo carico. Il caso: Q. F. citava in giudizio due società, la V. V. s. p. a. e la Co. s. r. l. dinanzi al Tribunale, assumendo di aver svolto attività di mediazione in favore delle convenute, e ne chiedeva la condanna al pagamento della provvigione; in particolare: - il ricorrente era stato contattato dalla …  

(leggi tutto…)

 
La nullità della notifica del decreto ingiuntivo non determina inesistenza del titolo esecutivo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Inf ormazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29729/2019, pubblicata il 15 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'ammissibilità o meno da parte del debitore di eccepire la nullità della notifica del decreto ingiuntivo con l'opposizione al precetto o con l'opposizione all'esecuzione ai sensi degli artt. 615 e 617 c. p. c. , affermando il seguente principio di diritto: "la nullità della notificazione del decreto ingiuntivo non …  

(leggi tutto…)

 
Patrocinio a spese dello Stato: non applicabile la prescrizione presuntiva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29543/2019, pubblicata il 14 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'appli cazione o meno della prescrizione presuntiva alla liquidazione dei compensi dell'avvocato nel caso in cui il suo assistito sia stato ammesso al gratuito patrocinio, affermando il seguente principio di diritto: " In caso di crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione dello Stato, attesa la necessità di fare applicazione …  

(leggi tutto…)

 
Regime impugnatorio della sentenza che revoca l'ammissione al gratuito patrocinio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 28150/2019, pubblicata il 31 ottobre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'individuazione del mezzo di impugnazione esperibile avverso il provvedimento di revoca dell'ammissione al gratuito patrocinio pronunciato nel contesto della sentenza che definisce il giudizio di merito e non con un decreto separato, riaffermando i l seguente principio di diritto: "In tema di patrocinio a spese dello Stato, la revoca …  

(leggi tutto…)

 
Validità INI-PEC: la Cassazione torna sui suoi passi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In un precedente articolo, avevo commentato con disappunto l'ordinanza 27 settembre 2019, n. 24160 che riteneva inidoneo alla produzione degli effetti in tema…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.