venerdì 29 novembre 2019

Cassazione: aggiornamento 29 Novembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/11/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 17609 del 28/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sesta Sezione Civile, sottosezione seconda, di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., le seguen ti questioni di massima di particolare importanza: a) se il conflitto di competenza ai sensi dell'articolo 45 c.p.c. debba essere sollevato anche dal giudice di appello (al pari di quello di primo grado) in limine litis a pena di preclusione; b) se, in tal caso, o, più in generale, con riferimento all'articolo 341 c.p.c., sia applicabile l'articolo 38, comma 1, c.p.c. (attuale comma 3 del medesimo …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 25697 del 11/10/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 1, comma 1, della l. n. 210 del 1992, in riferimento agli artt. 2, 3 e 32 Cost., nella parte in cui non prevede che il diritto all'indennizzo, istituito e regolato dalla stessa legge ed alle condizioni ivi previste, spetti anche ai soggetti che abbiano subito lesioni e/o infermità, da cui siano derivati danni irreversibili all'integrità psico-fisica, per essere stati sottoposti a vaccinazione non obbligatoria, ma raccomandata, antiepatite A….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile : Sentenza n. 31149 del 28/11/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel settore scolastico, l'art. 485 del d.lgs. n. 297 del 1994, nei casi in cui determina il riconoscimento al personale docente assunto con contratti a termine, e definitivamente immesso in ruolo, di un'anzianità inferiore a quella riconoscibile al docente comparabile assunto a tempo indeterminato, si pone in contrasto con la clausola 4 dell'Accordo quadro allegato alla direttiva n. 99/70/CEE e va pertanto disapplicato; ai fini di tale verifica non vanno presi in considerazione gli intervalli non lavorati, né va applicato il criterio dell'equivalenza di cui all'art. 489 dello stesso decreto….  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: niente assegno all'ex che decide di non lavorare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 26594/2019 la Corte di Cassazione, nel ribadire la natura assistenziale, compensativa e perequativa de ll'assegno di divorzio, esclude il diritto all'assegno divorzile dell'ex coniuge che rinunci volontariamente a svolgere un'attività lavorativa. Il caso: Nell'ambito di un giudizio per la dichiarazione di cessazione degli effetti civili del matrimonio il tribunale affidava al sig. T. C. i due figli e imponeva un contributo di 200 Euro mensili alla ex moglie, D. F. , per …  

(leggi tutto…)

 
Il giudice può disporre l'affido esclusivo se è nell'interesse morale e materiale del figlio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 28244/2019 la Corte di cassazione torna ad occuparsi delle problematiche connesse all'affidamento dei figli, riconoscendo al giudice la possibilità di disporre l'affido esclusivo al genitore che appaia il piu' idoneo ad assicurare il migliore sviluppo della personalita' del minore. Il caso: La Corte d'appello di Trento confermava la decisione di primo grado, che aveva disposto l'affido esclusivo alla madre delle due figlie minori e quantificato il contributo dovuto …  

(leggi tutto…)

 
Interessi moratori vanno assoggettati alla disciplina antiusura? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Prima Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione, ha rimesso al Primo Presidente, per l'assegnazione alle Sezioni Unite, questioni di particolare…  

(leggi tutto…)

 
La qualità di erede deve essere provata con le certificazioni anagrafiche (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 30505/2019 ha specificato quali documenti devono essere prodotti per provare la qualità di erede. Il caso: A. G. , dichiaratosi erede di E. S. , poneva in esecuzione nei confronti di una compagni a di assicurazioni un titolo esecutivo formatosi nei confronti di quest'ultima; la debitrice esecutata proponeva opposizione all'esecuzione, eccependo la mancanza di prova della qualità di successore universale in capo al creditore procedente. …  

(leggi tutto…)

 
Quando va rilevata l'incompetenza per valore nelle opposizioni esecutive. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29030/2019, pubblicata l'11 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul termine entro il quale va eccepita l'incompetenza per valore del giudice nelle opposizioni all'esecuzione. IL CASO: La vicenda giunta all'esame della Suprema Corte, ha per oggetto l'opposizione promossa da un debitore avverso un pignoramento immobiliare a quest'ultimo notificato per il recupero di spese legali liquidate in un'ordinanza …  

(leggi tutto…)

 
Violazione degli obb lighi di assistenza familiare: procedibilità d'ufficio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 37090/2019 ribadisce alcuni principi in materia di violazione degli obblighi di assistenza familiari, nell'ipotesi, in particolare, in cui un padre ometta di corrispondere il mantenimento per i figli minori. Il caso: il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale, giudicando in abbreviato a seguito dell'opposizione al decreto penale, dichiarava non doversi procedere nei confronti di Tizio in relazione al reato di cui …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.