giovedì 31 ottobre 2019

Cassazione: aggiornamento 31 Ottobre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 31/10/2019Cassazione Civile: Sentenza n. 24223 del 30/09/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di locazione di immobili urbani ad uso non abitativo, l'istituto della prelazione e quello del riscatto, contemplati dall'art. 38 della legge 27 luglio 1978, n. 392, non si applicano al caso in cui una società di persona ab bia ceduto in via agevolata, ai sensi dell'art. 1, commi 115-120, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai propri soci l'immobile concesso in locazione, avendo il legislatore plasmato l'atto di trasferimento oneroso per renderlo idoneo ad una vera e propria causa tributaria (parziale sgravio fiscale) che viene affiancata, quale specialità del negozio, alla ordinaria …  

(leggi tutto…)

 
Critica del lavoratore fondata? Licenziamento ingiustificato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione si pronuncia nuovamente sul diritto del lavoratore di criticare apertamente, nell'ambito del rapporto di lavoro, la condotta del proprio…  

(leggi tutto…)

 
Garanzia per vizi della cosa venduta e tempestività della denuncia. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27488 del 28 ottobre 2019 si pronuncia in merito alle modalità con cui deve essere effettuata la denuncia per vizi ai fini della oper atività della garanzia ex art. 1495 c. c. Il caso: Una impresa manifatturiera di abbigliamento, la T. srl, otteneva dal Tribunale un decreto ingiuntivo contro una ditta C. I. Srl per il pagamento in suo favore della somma di lire 239. 624. 04, a titolo di corrispettivo per la merce venduta; la società …  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio: sull'ammissione non decide la Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La decisione sull'istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato spetta al solo giudice di merito, e mai alla Corte di legittimità . E' quanto…  

(leggi tutto…)

 
Notifiche telematiche: registro INI-PEC è inidoneo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza n. 24160 del 27 settembre 2019 la Corte di Cassazione, richiamando la sentenza n. 3709/2019, ha ribadito il principio secondo cui in tema di…  

(leggi tutto…)

 
Reato di autoriciclaggio: presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 37606/2019 Cassazione Penale - Sezione 2 Massima: Integra il reato di riciclaggi o il compimento di condotte volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, e ciò anche attraverso operazioni che risultino tracciabili, in quanto l'accertamento o l'astratta individuabilità dell'origine delittuosa del bene non costituiscono l'evento del reato. Ai …  

(leggi tutto…)

 
Termine per l'iscrizione a ruolo nella opposizione agli atti esecutivi: cinque o dieci giorni? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza n. 24224/2019 con cui la Corte di Cassazione precisa quale sia il termine entro cui iscrivere a ruolo la fase di merito dell'opposizione agli atti esecutivi. Il caso: Una società, B. snc, munita di titolo esecutivo giudiziale nei confronti della propria debitrice B. C. s. r. I. , azionava un pignoramento presso terzi, e in particolare pignorava presso una società di assicurazione il credito verso di questa vantato dalla B. C. , credito scaturente da un …  

(leggi tutto…)

 
Testamento olografo falso: azione esperibile. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 24749/2019, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla natura del testamento olografo e sullo strumento processuale da utilizzare per contestare la sua autenticità. IL CASO: La vicenda nasce dalla sentenza con la quale la Corte di Appello aveva confermato la decisione del Tribunale, rigettando la domanda dell'attore con la quale quest'ultimo aveva impugnato un testamento olografo, deducendone la falsità e …  

(leggi tutto…)

 
Usura ed estorsione: la Cassazione precisa i confini (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La condotta tipica del reato di usura non richiede che l'autore debba assumere atteggiamenti intimidatori o minacciosi nei confronti del soggetto passivo….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.