mercoledì 23 ottobre 2019

Cassazione: aggiornamento 23 Ottobre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/10/2019Affidamento del minore con doppia cittadinanza e questione di giurisdizione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 24608 del 2 ottobre 2019, i n sede di regolamento di giurisdizione, si sono pronunciate in merito al giudice competente a decidere sull'affidamento e sul mantenimento dei figli minori non residenti abitualmente in Italia. Il caso: Una cittadina greca, T. contraeva matrimonio con un cittadino italiano, C. ; successivamente, stante anche la difficile gravidanza, i due coniugi si recavano in Atene, ove vivevano i genitori di T, da cui …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 25826 del 14/10/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'art. 2, comma 2-quinquies, della l. n. 89 del 2001, come modificato dalla l. n. 208 del 2015, che esclude l'indennizzo in favore della parte che ha agito o resistito in giudizio consapevole dell'infondatezza originaria o sopravvenuta delle proprie domande, trova applicazione nei soli giudizi introdotti dopo l'1 gennaio 2016, per effetto dell'art. 11 disp. att. c.c., in quanto, pur realizzando la recezione di un principio costituente 'diritto vivente', rientra tra l e disposizioni che incidono sulla disciplina giuridica del fatto generatore del diritto all'equa riparazione….  

(leggi tutto…)

 
Crediti incisi da confisca e decisione de plano: presupposti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza 18 giugno - 9 settembre 2019, n. 37382 (testo in calce) della Corte Suprema di Cassazione, sezione I penale, verte sul modello procedimentale di cui…  

(leggi tutto…)

 
I poteri sospensivi dell'esecuzionegiù iniziata del giudice dell'opposizione al precetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 26285 del 17 ottobre 2019 la Corte di Cassazione ha, con una ampia e articolata motivazione, chiarito i rapporti tra opposizione al precetto e opposizione all'esecuzione proposte avverso il medesimo titolo esecutivo. Il caso: Una società otteneva, nei confronti di un Condominio, un'ordinanza di ingiunzione ex art. 186-ter cod. proc. civ. per il p agamento di fatture inevase; in data 12 agosto 2010 notificava al Condominio il titolo esecutivo unitamente ad un atto di …  

(leggi tutto…)

 
Onorari avvocato: forma e tempestività della opposizione a decreto ingiuntivo. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 24069/2019, pubblicata il 26 settembre 2019, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della forma con la quale deve essere proposta l'opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto da un avvocato nei confronti di un suo ex cliente per il pagamento dei propri compensi professionali per l'attività svolta in suo favore e della sua tempestività. Com'è noto, le Sezioni Unite dalla Corte di Cassazione, con la decisione n. 4485 del 23 …  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali: valore probatorio del Cid (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Avvo catoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 25770 del 14 ottobre 2019 torna ad occuparsi di quale valenza probatoria abbiano le dichiarazioni dei soggetti coinvolti nel sinistro stradale nell'ambito di un giudizio civile ove sia parte in causa la compagnia di assicurazioni. Il caso: M. M. ricorre per la cassazione della sentenza della Corte d'appello di Perugia che aveva rigettato l'impugnazione incidentale proposta avverso la pronuncia del Tribunale di Spoleto con la quale, accertata la …  

(leggi tutto&he llip;)

 
Sottrazione fraudolenta con trust, da quando decorre la prescrizione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 10 settembre 2019, n. 37469 (scarica il testo in calce), la Suprema Corte di Cassazione viene investita di una problematica in tema di…  

(leggi tutto…)

 
Studi di settore, presunzioni semplici o legali? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 23252 del 18 settembre 2019 in commento (s carica il testo in calce), è tornata a disquisire in merito alla valenza…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.