martedì 6 novembre 2018

Cassazione: aggiornamento 6 Novembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/11/2018Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 28079 del 05/11/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione, oggetto di contrasto, ci rca la configurabilità della responsabilità civile della P.A., ex art. 28 Cost., anche per le condotte dei dipendenti pubblici dirette a perseguire finalità esclusivamente personali mediante la realizzazione di un reato doloso, quando le stesse siano poste in essere sfruttando, come premessa necessaria, l'occasione offerta dall'adempimento di funzioni pubbliche, e costituiscano, inoltre, non …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24198 del 04/10/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La discrezionalità della P.A. non può spingersi, salvo lo stravolgimento dei principi dello Stato di diritto, fino a sindacare l'opportunità dei provvedimenti giudiziari, specie di quelli aventi ad oggetto la tutela di un diritto riconosciuto dalla Cost. o dalla CEDU, come nel caso del diritto di proprietà; pertanto, si configura come condotta colposa, fonte di responsabilità, l'inerzia del Ministero dell'Interno nel dare attuazione ad un ordine, impartito dalla Proc ura della Repubblica, di sgombero di un immobile abusivamente occupato 'vi aut clam'….  

(leggi tutto…)

 
Cds: omessa notifica del verbale e contenuto dell'opposizione alla cartella di pagamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 26843/2018, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alle modalità e al contenuto dell'opposizione a cartella di pagamento per violazioni al codice della strada nel caso in cui si contesta la mancata notifica del verbale presupposto, affermando il seguente principio di diritto: "in materia di opposizione a sanzioni amministrative, è inammissibile l'opposizione a cartella di pagamento, ove …  

(leggi tutto…)

 
Cessione di quote in favore degli altri coeredi: conseguenze ai fini della tassazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 7604/2018 Cassazione Civile - Sezione V. Ai fini dell'imposta di registro, la successiva cessione di quote della comunione ereditaria, da parte del coniuge superstite rinunciatario, a favore degli altri condividenti, è un atto che non può essere qualificato titolo di provenienza, avendo l'unico effetto di determinare una variazione delle entità delle quote originariamente ereditate. Una massa originariamente unica non può dare vita a masse …  

(leggi tutto…)

 
Diffamazione - Cassazione penale: integra il reato di diffamazione l'invio per conoscenza a più destinatari di email contenenti offese (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Il compenso del difensore è svincolato dalla liquidazione contenuta nella sentenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 25992/2018 interviene ancora in materia di compenso del difensore, in rapporto alla liquidazione giudiziale contenuta nell a sentenza che decide la controversia a cui si riferisce il suddetto compenso. Il caso: L. O. impugnava il decreto ingiuntivo con il quale il Tribunale, su richiesta dell'avv. C. C. , aveva ingiunto il pagamento della somma di Euro 20. 600,61 a titolo di compenso per prestazioni professionali svolte nell'ambito di un procedimento …  

(leggi tutto…)

 
Lavoro subordinato: la Cassazione ripercorre gli elementi qualificanti della subordinazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il contratto di lavoro subordinato, come si desume dall'art. 2094 c.c., è un contratto oneroso a prestazioni corrispettive, quali, da un lato, il…  

(leggi tutto…)

 
Reato di omesso versamento IVA e la causa di non punibilità della "particolare tenuità del f atto " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 14595/2018 Cassazione Penale - Sezione III. Il reato di omesso versamento IVA è basato sul debito dichiarato, non su quello effettivo. La causa di non punibilità della "particolare tenuità del fatto" è applicabile soltanto alla omissione per un ammontare vicinissimo alla soglia di punibilità (fissata a 250. 000 euro) poiché il grado di offensività che dì luogo a reato ègiù stato valutato dal …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.