martedì 27 novembre 2018

Cassazione: aggiornamento 27 Novembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/11/2018Dichiarare di non voler assumere gay è condotta discriminatoria? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con ordinanza interlocutoria n. 19443 del 20.07.2018, la Prima Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione ha formulato rinvio pregiudiziale dinanzi alla…  

(leggi tutto…)

 
Lavoratore tenuto a svolgere le mansioni assegnate anche se non rispondenti alla qualifica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 21036/2018 Cassazione Civile - Sezione Lavoro L'eventuale assegnazione del lavoratore a mansioni non rispondenti alla qualifica rivestita non autorizza lo stesso a rifiutarsi aprioristicamente, e senza un eventuale avallo giudiziario, di eseguire la prestazione lavorativa richiestagli, in quanto egli è tenuto ad osservare le disposizioni per l'esecuzione del lavoro impartito dall'imprenditore, ex artt. 2086 e 2104 c. c. , e può legittimamente invocare …  

(leggi tutto…)

 
Nel rapporto processuale tra convenuto e terzo chiamato si applica il principio della soccombenza (news. avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 28510/2018 si pronuncia in tema di rimborso delle spese processuali allorchè sia manifestamente infondata la chiamata in garanzia del terzo da parte del convenuto. Il caso: B. M. veniva investito, nel cantiere nel quale si trovava a lavorare, da una pala cingolata manovrata da R. P. ; L'INAIL riconosceva l'incidente sul lavoro e indennizzava B. M. per l'incidente subito. Successivamente l'INAIL agiva in surrogazione, ex art. 1916 c. c , nei …  

(leggi tutto…)

 
Peculato - Cassazione Penale: non configurabile in capo all'a ddetto alla biglietteria della stazione per insussistenza della qualifica di incaricato di un pubblico servizio (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Provvedimenti impugnabili avanti alla giurisdizione tributaria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 21929/2018 Cassazione Civile - Sezioni Unite I confini della giu risdizione tributaria comprendono le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, comunque denominati, indipendentemente dal contenuto della domanda e dalla tipologia di atti emessi dall'amministrazione finanziaria, e sempre che si tratti di controversie in cui sia configurabile un rapporto di natura effettivamente tributaria, cioè concernente prestazioni patrimoniali e imposte …  

(leggi tutto…)

 Ripartizione della spesa per la pulizia delle scale in condominio. La Cassazione detta le regole (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le spese di pulizia delle scale si ripartiscono per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà in proporzione all'altezza del piano…  

(leggi tutto…)

 
Straining - Cassazione Lavoro: un qualsiasi comportamento idoneo a rendere l'ambiente di lavoro ostile per il dipendente è risarcibile come violazione dell'obbligo datoriale di sicurezza (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Uccide la moglie gravemente malata, non riconoscibile il particolare valore morale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giurid iche
La Cassazione conferma la condanna della Corte D'Assise d'Appello di Firenze, condannando l'anziano marito che uccide la moglie gravemente malata di Alzheimer e…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.