venerdì 9 novembre 2018

Cassazione: aggiornamento 9 Novembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 09/11/2018Cassazione Civile: Sentenza n. 22753 del 25/09/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. su questione di massima di particolare importanza hanno affermato che i superstiti di vittime del dovere sono quelli individuati nell'art. 6 della l. n. 466 del 1980….  

( leggi tutto…)

 
Fisco: legittima l'indagine sui conti correnti dei genitori del professionista (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza dell'11 settembre 2018, n. 22089, ha ripreso un importante principio, su cui vale la pena soffermarsi, in tema di accertamento bancario svolto sul conto corrente di…  

(leggi tutto…)

 
L'istanza di distrazione delle spese non è qualificabile come domanda autonoma (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 22400/2018 Cassazione Civile - Sezioni Unite Per l'omessa pronuncia sull'istanza di distrazione delle spese proposta dal difensore, il rimedio esperibile è costituito dal procedimento di correzione degli errori materiali di cui agli artt. 287 e 288 cod. proc. civ. - applicabile anche nei confronti delle pronunce della Corte di cassazione - e non dagli ordinari mezzi di impugnazione, non potendo la richiesta di distrazione qualificarsi come domanda autonoma. …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione e i criteri per la determinazione dell'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 25134/2018 la Corte di Cassazione torna ad affrontare la problematica connessa all'obbligo di mantenimento dei figli a carico dei genitori in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo ex art. 148 cod. civ. Il caso: la Corte d'appello, in parziale riforma del provvedimento emesso dal Tribunale di Bergamo, confermava l'affidamento condiviso ad entrambi i genitori del minore C. F. - figlio nato in assenza di …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento collettivo: prossimità alla pensione è un valido criterio di scelta (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza n. 24755/2018 della Sezione Lavoro della Suprema Corte di C assazione affronta il controverso tema della legittimità di accordi collettivi c.d. gestionali conclusi in…  

(leggi tutto…)

 
Processo tributario e produzione di documenti: non sufficiente la colpa a far scattare la preclusione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 7011/2018 Cassazione Civile - Sezione V Stante la natura dolosa dell'ipotesi del rifiuto dell'esibizione e di quella di sottrazione della documentazione, non è sufficiente la colpa a far scattare la preclusione: non integrano i presupposti della preclusione le dichiarazioni - il cui contenuto corrisponda al vero - dell'indisponibilità del documento, non solo se l'indisponibilità sia ascrivibile a forza maggiore o a caso fortuito (ad esempio, …  

(leggi tutto…)

 
Sostituto del difensore per delega orale? à contrasto in Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Sorvola tra le camere di consiglio della Corte di Cassazione un evidente contrasto sulla validità o meno della designazione orale di un…  

(leggi tutto…)

 
Truffa - Cassazione Penale: valida la querela sporta dal truffato anche se la condotta ha danneggiato un terzo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Urbanistica.L'uso del territorio e l'inizio del termine prescrizionale del reato di lottizzazione abusiva (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'uso del territorio e l'inizio del termine prescrizionale del reato di lottizzazione abusiva (Commento a Cassazione penale, n. 44836/2018) di Massimo GRISANTI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.