lunedì 19 novembre 2018

Cassazione: aggiornamento 19 Novembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 19/11/2018Accesso abusivo - Cassazione Penale: il comportamento del soggetto abilitato che viola le norme di sicurezza del sistema protetto integra il reato di accesso abusivo a sistema informatico (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Agenzia - Cassazione Lavoro: nel calcolo dell'indennità di cessazione sono escluse le provvigioni percepite quale coordinatore di altri agenti (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 25198 del 16/10/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 6 - 3 ha rimesso al Primo Presidente ai fini dell'eventuale esame delle Sez. U la seguente questione ritenuta di massima di particolare importanza: 'se con riferimento alla domanda di risarcimento dei danni (nella specie derivanti da circolazione di veicolo so ggetto ad assicurazione obbligatoria RCA) proposta, avanti il giudice civile, nei confronti del conducente, del proprietario del veicolo e della società assicurativa della RCA, con atto di citazione notificato in data successiva alla pronuncia della sentenza penale di primo grado emessa nei confronti del conducente-imputato per …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 23670 del 01/10/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T ha affermato che l'avviso di accertamento, emesso prima del termine dilatorio ex art 12, comma 7, della l. n. 212 del 2000, ove non ricorra una situazione di particolare e motivata urgenza, è affetto da un vizio intrinseco correlato al corretto iter formativo dell'atto, con conseguente illegittimità dell'atto anche ove il contribuente non abbia subito per effetto di tale violazione alcun concreto pregiudizio….  

(leggi tutto…)

 
Cessione d'affitto d'azienda: opponibile al creditore solo se trascritta (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 23 ottobre 2018 n. 26701, si pronuncia per la prima volta su un tema mai affrontato, ossia l'applicabilità …  

(leggi tutto…)

 
Come si ripartiscono le spese di pulizia e illuminazione delle scale condominiali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29217/2018, pubblicata il 13/11/2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla questione relativa ai criteri da applicare per la ripartizione delle spese per le luci e per la pulizia delle scale condominiali, affermando che esse vanno ripartite in base all'altezza del piano e non dei millesimi di proprietà di ciascun condomino. IL CASO: Un condomino, proprietario di due unità immobiliari, site al piano terra di un condominio, …  

(leggi tutto…)

 
Market abuse: ne bis in idem europeo a rischio con la nuova disciplina (altalex.com)
Fonte: Altale x, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 27564 del 30 ottobre 2018, la Suprema Corte di Cassazione ha tratteggiato l'evoluzione del principio del " ne bis in idem" alla luce della…  

(leggi tutto…)

 
Processo penale: lo spostamento di competenza dal giudice di pace a un giudice superiore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dr. Raffaele Vairo. Sommario: 1. Considerazioni preliminari. 2. Le fattispecie esaminate dalla Suprema Corte di Cassazione - Sezione Quinta Penale. 3. Mutamento di competenza per connessione. 4. Competenza per connessione e le posizioni della Cassazione. 5. Incompetenza per materia per eccesso e giudice di pace. 6. Considerazioni conclusive. 1. Considerazioni preliminari. La connessione, al fine di favorire il simultaneus processus, può determinare lo spostamento di competenza da un giudice ad …  

(leggi tutto…)

 
Pubblico ufficiale - Cassazione Penale: commette il reato di rifiuto di atti d'ufficio il giudice che deposita tardivamente un provvedimento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.