mercoledì 31 ottobre 2018

Cassazione: aggiornamento 31 Ottobre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 31/10/2018Agenzia - Cassazione Lavoro: alla risoluzione del rapporto d'agenzia segue quella dell'incarico accessorio (ad esempio di business manager) (filodiritto.com)
Fo nte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 23927 del 02/10/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 1 ha rimesso all'esame del Primo Presidente, per la valutazione dell'eventuale assegnazione alle Sez. U, la questione di massima di particolare importanza concernente la possibilità per l'investitore di fare un uso selettivo della nullità del contratto quadro, limitandone gli effetti solo ad alcune delle operazioni post e in essere in esecuzione del rapporto dichiarato nullo….  

(leggi tutto…)

 
Evasione - Cassazione Penale: responsabile l'amministratore che omette di controllare la veridicità della documentazione contabile e fiscale relativa al periodo precedente il subentro nella gestione societaria (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Immissioni illecite, assenza di danno biologico e risarcibilità del danno non patrimoniale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 23754/2018 si pronuncia in merito alla risarcibilità del danno non patrimoniale causato da immissioni illecite. Il caso: M. e T. . , premettendo di essere proprietarie di due appartamenti siti all'ultimo piano di un palazzo, convenivano in giudizio G. dinanzi al Tribunale affinchè fosse condannata a rimuovere in via d'urgenza una canna fumaria che era stata apposta lungo la facciata ovest dell'edificio, in violazione anche delle norme in …  

(leggi tutto…)

 
Notifica PEC senza la dizione 'notificazione ai sensi della L. n. 53 del 1994': conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione a Sezioni Unite con la sentenza n. 23620 del 28/09/2018 si pronuncia in merito alla validità della notifica a mezzo PEC di una sentenza effettuata all'indirizzo di posta elettronica certificata risultante dall'Albo professionale a cui è iscritto il difensore di controparte. Il caso: Dismed Onlus otteneva un decreto ingiuntivo nei confronti dell'AUSL per il pagamento di compensi per prestazioni effettuate nel biennio 2006/2007; il Tribunale di Messina …  

(leggi tutto…)

 
Potere di controllo del datore di lavoro: modalità e limiti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 8373/20 18 Cassazione Civile - Sezione Lavoro Le garanzie degli artt. 2 e 3 dello Statuto dei lavoratori operano esclusivamente con riferimento all'esecuzione della attività lavorativa in senso stretto, non estendendosi agli eventuali comportamenti illeciti commessi dal lavoratore in occasione dello svolgimento della prestazione che possono essere liberamente accertati dal personale di vigilanza o da terzi, purché queste non sconfinino nella vigilanza …  

(leggi tutto…)

 
Privacy - Cassazione Penale: pubblicare in una chat il numero di uno stalker è reato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Rifiuti.Smaltimento non autorizzato di rifiuti vegetali (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La S.C. ripropone una lettura " creativa" dello smaltimento non autorizzato di rifiuti vegetali (nota a Cass. pen. n. 30625/2018) di Alberta Leonarda VERGINE…  

(leggi tutto…)

  ;
Tributi - Cassazione Civile: no all'estensibilità del vizio di carenza di contraddittorio ai tributi diversi dall'iva che fanno parte del medesimo atto impositivo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.