giovedì 4 ottobre 2018

Cassazione: aggiornamento 4 Ottobre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/10/2018Affido condiviso non esclude collocazione prevalente e limiti a diritto di visita (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - ordinanza n. 22219/2018 - ribadisce che pur nell'ambito di un affido di tipo condiviso, il giudice può, s tabilire modalità e tempi di…  

(leggi tutto…)

 
Cane malato? Per gli " Ermellini" è un bene di consumo viziato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Di pochi giorni fa la notizia dell'approdo in Commissione del disegno di legge (con prima firmataria l'On. Brambilla) recante il progetto di codice delle…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 21931 del 07/09/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Con due ordinanze interlocutorie di analogo contenuto la Sez. 1 ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 14, comma 1 bis, d.lgs. n. 286 del 1998, inserito dall'art. 3, comma 1, lett. d), n. 2, d.l. n. 89 del 2011, conv., con modif., nella l. n. 129 del 2011, nella parte in cui non prevede che il giudizio di convalida delle predette misure si svolga in udienza con la partecipazione necessaria del difensore dell'interessato, eventualmente nominato d'ufficio, p er contrasto con gli artt. 13 e 24, comma 2, Cost….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 20647 del 08/08/2018 (cortedicassazione .it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di normativa antiriciclaggio, la disciplina prevista dall'art. 58, del d.lgs. n. 231 del 2007, come modificato dall'art. 5 del d.l. n. 90 del 2017, per l'omessa segnalazione di operazioni sospette, trova applicazione, quale espressione del principio del 'favor rei', anche relativamente ai procedimenti sanzionatori iniziati anteriormente all'entrata in vigore di detta normativa ma che, a tale momento, non si siano conclusi con un provvedimento dotato del carattere di definitività….  

(leggi tutto& hellip;)

 
Favoreggiamento dell'immigrazione: falsificare documenti costituisce un'aggravante (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con sentenza del 24 settembre 2018, n. 40982, sono state chiamate a decidere sulla questione di diritto…  

(leggi tutto…)

 
Inesistente la notifica telematica al mero domiciliatario an agrafico (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 20946/201 si è pronunciata in merito alla invalidità di una notifica telematica effettuata all'indirizzo PEC, non indicato negli atti, del mero domiciliatario. Il caso: Nell'ambito di un procedimento per il mantenimento e affidamento di un minore nato da genitori non uniti da matrimonio, promosso da D. M. nei confronti di A. R. , la Corte d'Appello, in sede di reclamo avverso il decreto del Tribunale, non esaminava il merito della …  

(leggi tutto…)

 
Interruzione servizi di consultazione registri della Corte di Cassazione (pst.giustizia.it)
Fonte: Ministero della Giustizia, PST
 
Videosorveglianza - Cassazione Penale: i profili penali derivanti dalla violazione del divieto di controllo a distanza dei lavoratori effettuato mediante telecamere (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.