mercoledì 26 settembre 2018

Cassazione: aggiornamento 26 Settembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/09/2018231 - Cassazione Penale: ammissibile il sequestro impeditivo di cose pertinenti al reato nei confronti degli enti (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Sentenza n. 20684 del 09/08/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U, su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, in virtù della natura imprenditoriale dell'attività svolta dall'azienda speciale di ente territoriale e della sua autonomia organizzativa e gestionale dall'ente di riferimento, l'azienda stessa, pur appartenendo al sistema con il quale l'amministrazione locale gestisce servizi pubblici aventi finalità sociale e di promozione dello sviluppo delle comunità locali, non può qualificarsi pubblica amministrazione in senso stretto, sicché per i suoi contratti non è imposta la forma scritta 'ad substantiam' ai sensi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22437 del 24/09/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U, su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che il modello di assicurazione della responsabilità civile con clausole "on claims made basis", è partecipe del tipo dell'assicurazione contro i danni, quale deroga consentita all'art. 1917, comma 1, c.c., non incidendo sulla funzione assicurativa il meccanismo di operatività della polizza legato alla richiesta risarcitoria del terzo danneggiato comunicata all'assicuratore. Ne consegue che, rispetto al singolo contratto, non si impone un controllo di meritevolezza degli interessi ai sensi dell'art. 1322, comma 2, …  

(leggi tutto…)

 
Danno biologico di lieve entità accertabile senza l'esame clinico strumentale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridi che
Esami strumentali non esclusivi nell'accertamento delle micropermanenti: è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sez. VI-3 Civile, con…  

(leggi tutto…)

 
Diritto al rimborso IVA dell'avvocato distrattario da parte del soccombente: presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 22279/2018, la Corte di Cassazione si è occupata della questione relativa alla possibilità o meno da parte del legale distrattario di chiedere alla parte soccombente il pagamento dell'Iva sui compensi ad esso liquidati. I Giudici di Piazza Cavour hanno ribadito il principio secondo il quale l'avvocato distrattario può chiedere al soccombente i compensi e le spese del giudizio ma non il pagamento dell'IVA che gli sarebbe dovuta, … & nbsp;

(leggi tutto…)

 
Giar dino di proprietà esclusiva e tabelle millesimali (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione "riconosce" l'importanza dei giardini ai fini del calcolo delle tabelle millesimali. Nel calcolo delle tabelle millesimali bisogna tenere in considerazione i giardini di proprietà …  

(leggi tutto…)

 
Il danno derivante dalla violazione delle distanze non ha bisogno di prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 21501/2018 la Corte di Cassazione conferma il principio in base al quale per la tutela dei diritti reali la reintegra in forma specifica è sempre possibile, salvo diversa richiesta da parte del danneggiato. Il caso: Il Tribunale di Monza, accogliendo in parte la domanda avanzata da F. E. , dichiarava la libertà dell'area in proprietà dell'attrice dalla pret esa servitù addotta da M. M. V. e A. C. ; inoltre, condannava quest'ultimi a provvedere alla …  

(leggi tutto…)

 
La responsabilita' civile e penale dei precettori e degli educatori (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Silvia Vayra. Con l'ordinanza n. 14216 del 4 Giugno 2018 la Cassazione afferma che: "per liberarsi dalla presunzione di cui all'art. 2048 c. c. il precettore o maestro d'arte deve provare che nè lui, nè alcun altro precettore "diligente" ai sensi dell'art. 1176 c. c. , comma 2, nella medesima situazione, avrebbe potuto evitare il danno". Art. 2048 c. c. "Il padre e la madre o il tutore sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o …  

(leggi tutto…)

 
Malpractice medica - Cassazione Civile: il medico che applica pedissequamente le linee guida non evita la responsabilità per colpa (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.