lunedì 10 settembre 2018

Cassazione: aggiornamento 10 Settembre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/09/2018A chi compete impugnare la delibera dell'assemblea condominiale? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ha stabilito i principi cardine per individuare il giudice competente per valore in tema di impugnazione delle delibere assembleari. Il fatto. Caio, con atto di citazione, ha convenuto in giudiz io…  

(leggi tutto…)

 
Adozione particolare del figlio in affidamento: consenso del genitore è necessario anche se non convivente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza 16 luglio 2018 n. 18827, ha precisato e circoscritto il principio di dirittogiù espresso in una precedente decisione…  

(leggi tutto…)

 
Autoriciclaggio: ridefiniti i contorni della clausola di non punibilità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza del 5 luglio 2018, n. 30399, ha definito i contorni dell'applicazione della…  

(leggi tutto…)

 
Contenuto e modalita' di redazione dell'atto di appello (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 21272 del 28/08/2018 la Corte di Cassazione ha ric ordato quale contenuto deve avere un atto di appello per non essere dichiarato inammissibile. Il caso: Il Tribunale di Napoli dichiarava la separazione dei coniugi L. D. e Z. N. con addebito alla L. , per abbandono, insieme ai due figli, della casa familiare e imponeva, a carico di Z. N. un assegno per il mantenimento dei figli pari a 1. 000 Euro mensili. La Corte di appello, confermando nel resto la decisione di primo …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio congiunto: il consenso non può esser revocato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, ordinanza 24 luglio 2018 n. 19540, ha ribadito l'orientamento secondo cui, nel giudizio di divorzio, a differenza della separazione…  

(leggi tutto…)

 
Incorre in una condanna penale la madre che non fa vedere il figlio al padre (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La VI Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 38608 del 14/08/2018 torna ad esaminare , sotto il profilo penale, il caso della donna che ostacola il diritto di visita e di incontro tra l'ex marito e i figli minori, affidati alla madre. Il caso: La Corte di appello di Catanzaro confermava la condanna alla pena di Euro 450,00 di multa inflitta a S. D. con sentenza del 24 maggio 2013 del giudice monocratico del Tribunale per il reato di cui all'art. 388 c. p. , comma 2: …  

(leggi tutto…)

 
Nozze gay all'estero, Consiglio di Stato non ha giurisdizione sulla trascrizione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza resa a sezioni unite del 27/06/2018 n. 16957, ha escluso la giurisdizione del giudice amministrativo, sulla…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti - Cassazione Penale: il titolare dell'impresa non è responsabile se lo sversamento illecito è posto in essere dal dipendente di propria iniziativa (filodiritto. com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Successioni: e' l'attore che deve provare la qualita' di erede del convenuto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 21436 del 30 agosto 2018 la Corte di Cassazione, Sezione lavoro, individua la parte su cui deve gravare l'onere di provare la qualità di erede. Il caso: L'INPS otteneva un decr eto ingiuntivo nei confronti di I. O. , che decedeva senza proporre opposizione nei termini di legge; successivamente l'INPS invitava I. A. , quale chiamata all'eredità del de cuius, ad adempiere al pagamento del credito sostenuto dal titolo esecutivo, ovvero a rappresentare ed allegare …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.