venerdì 24 agosto 2018

Cassazione: aggiornamento 24 Agosto 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 24/08/2018Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 19443 del 20/07/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 1 ha sollevato questione pregiudiziale ai sensi dell'art. 267 del Trattato sul funzionamento dell'UE in ordine alle seguenti questioni:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20061 del 31/07/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione delle questioni, oggetto di contrasto, circa la natura formale o sostanziale della nullità degli atti di trasferimento di diritti reali su immobili, prevista dagli artt. 17, comma 1 e 40, comma 2, della l. n. 47 del 1985 (e, attualmente, dall'art. 46, comma 1, del d.P.R. n. 380 del 2001), nonché circa la nozione di irregolarità urbanistica rilevante ai fini della declaratoria della nullità suddetta….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 19654 del 23/07/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno affermato che il del gestore della struttura ricettiva (o "albergatore") che non provvede al versamento al Comune delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno è soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti….   

(leggi tutto…)

 
Finanziamenti a lungo termine: imposta sostitutiva anche per gli intermediari finanziari (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Civili Unite della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19106/2018, hanno recepito la decisione presa dalla Corte Costituzionale (cfr n….  

(leggi tutto…)

 
Frazionamento del credito ammesso se c'è un interesse oggettivo ad azioni distinte (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione conferma che la parcellizzazione di crediti diversi e distinti di un medesimo rapporto è ammessa solo in presenza di un interesse oggettivo del…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: la Cassazione delinea i confini della reintegra (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Dopo una più o meno lunga fase in digesta, è ormai patrimonio indiscusso dell'operatore giuslavoristico che la novella dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, per…  

(leggi tutto…)

 
Pignorabile la quota del TFR del dipendente ancora in servizio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza nr. 19708/2018, pubblicata il 25 luglio 2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla pignorabilità o meno delle quote accantonate del TFR del lavoratore ancora in servizio, affermando il seguente principio di diritto: "Anche dopo la riforma del settore disposta con il decreto legislativo n. 252 del 2005, le quote accantonate del trattamento di fine rapporto, tanto che siano trattenute presso l'azienda quanto che siano versate al …  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite: poteri del sostituto processuale nella costituzione di parte civile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Maria Grazia Fumarola. Le Sezioni unite della Cassazione con sentenza n. 12213 del 16/03/2018 hanno affrontato la questione di diritto relativa alla legittimazione o meno a costituirsi parte civile del sostituto processuale del difensore cui soltanto la persona danneggiata abbia rilasciato la procura speciale per esercitare l'azione civile nel processo penale. I Giudici di Legittimità si sono, anzitutto, soffermati, sul quadro normativo di riferimento (art. 74 - art. 78 - art. 100 cod. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.