giovedì 18 ottobre 2018

Cassazione: aggiornamento 18 Ottobre 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/10/2018Autovelox, Cassazione ribadisce: multa annullabile se ente non prova taratura periodica (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
I giudici di Piazza Cavour ritornano sulla questione multa tramite autovelox con l'ordinanza n. 22889 depositata il…   

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile : Ordinanza n. 19613 del 24/07/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T., in tema di determinazione sintetica del reddito complessivo del contribuente, ha affermato che, in applicazione dell'art. 38, commi 4 e 5, del d.P.R. n. 600 del 1973, si intende per "spesa per incrementi patrimoniali" ogni esborso effettuato a tale scopo, sicché degli incrementi patrimoniali fanno parte anche i finanziamenti soci e tutte le altre forme di capitalizzazione, da considerare spese per le quali vi sia stata effettiva uscita finanziaria da parte del contribuente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 24083 del 03/10/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. VI ha affermato che in presenza della dichiarazione del debitore di avvalersi della definizione agevolata con impegno a rinunciare al giudizio ai sensi dell'art. 6 del d.l. n. 193 del 2016, conv. con modif., nella l. n. 225 del 2016, cui sia seguita la comunicazione dell'esatt ore ai sensi del comma 3 di tale norma, il giudizio di cassazione deve essere dichiarato estinto ai sensi dell'art. 391 c.p.c., rispettivamente per rinuncia del debitore, qualora egli sia ricorrente, e ricorrendo un caso di estinzione 'ex lege', se egli sia resistente o intimato. Qualora risulti al momento della …  

(leggi tutto…)

 
Colpa medica - Cassazione Civile: è consenso informato il dialogo specifico e il disegno col pennarello del taglio da fare col bisturi (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Danno da perdita del rapporto parentale e risarcimento iure proprio del congiunto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 23469/2018 affronta la questione della risarcibilità del danno non patrimoniale iure proprio del congiunto anche in caso di mera lesione del rapporto parentale. Il caso: S. D. P. , C. D. A. E J. P. convenivano in giudizio innanzi al Tribunale di Milano A. V. e Milano Assicurazioni s. p. a. chiedendo il risarcimento del danno conseguente al sinistro stradale nel quale il congiunto D. P. - rispettivamente figlio e fratello degli attori- aveva …  

(leggi tutto…)

 
Lesioni - Cassazione Penale: sussistono le lesioni gravi se il successivo infarto della persona offesa era prevedibile (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Non è obbligatorio che la verifica si svolga presso il commercialista del contribuente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 7613/2018 Cassazione Civile - Sezione V In tema di verifiche tributarie, la facoltà - attribuita al contribuente dall'art. 12 dello Statuto del contribuente - di richiedere che l'esame dei documenti amministrativi e contabili possa essere effettuato nell'ufficio dei verificatori o presso il professionista che lo assiste o rappresenta, non gli attribuisce alcun diritto di scelta circa il luogo ove devono essere svolte le verifiche, e i verificatori possono ben …  

(leggi tutto…)

 
RCA - Cassazione Civile: l'assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore copre il danno provocato anche con dolo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Richiesta di archiviazione: abnorme l'imputazione coatta per reato diverso (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' atto abnorme e quindi ricorribile per Cassazione anche dalla persona sottoposta ad indagine il provvedimento del giudice per le indagini preliminari che, non…  

(leggi tutto…)

 
Ritenute - Cassazion e Penale: omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali, particolare tenuità del fatto in caso di evasione di poco superiore alla soglia dei diecimila euro (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.