mercoledì 23 maggio 2018

Cassazione: aggiornamento 23 Maggio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/05/2018Beni ambientali. Conferenza di servizi e tutela del paesaggio (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Cassazione SSUU civili sent. 9338 del 16 aprile 2018 (ud. 13 mar. 2018) Pres. Mammone Est. Perrino In caso di dissenso espresso da un'amministrazione prepos ta alla tutela di un interesse sensibile, nel novero dei quali si colloca quello paesaggistico, il meccanismo previsto dal 3° comma dell'art. 14-quater della l. n. 241/90 impedisce alla conferenza di servizi di procedere ulteriormente e rende doverosa, ove l'amministrazione procedente intenda perseguire il superamento del dissenso, la rimessione della decisione al Consiglio dei ministri….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 9624 del 19/04/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 3, pronunciando ai sensi dell'art. 363 c.p.c., ha statuito che al giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo non si applica la disposizione l'art. 51 L.F., di talché il sopravvenuto fallimento del debitore esecutato non determina l'improseguibilità dell'azione né il venir meno dell'interesse ad agire del creditore procedente, atteso che la sopravvenuta improcedibilità della procedura esecutiva non esclude la possibilità che il fallito to rni in bonis e venga dunque sottoposto a nuova esecuzione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12477 del 21/05/2018 (cortedicass azione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La responsabilità della banca negoziatrice per avere consentito l'incasso di un assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dal beneficiario, ha natura contrattuale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12564 del 22/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Dal risarcimento del danno patrimoniale patito dal familiare di persona deceduta per colpa altrui non deve essere detratto il valore capitale della pensione di reversibilità riconosciuta dall'Inps al familiare superstite in conseguenza della morte del congiunto….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12565 del 22/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
II danno da fatto illecito deve essere liquidato sottraendo dall'ammontare del danno risarcibile l'importo dell'indennità assicurativa derivante da assicurazione contro i danni che il danneggiato-assicurato abbia riscosso in conseguenza di quel fatto….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12567 del 22/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Dal l'ammontare del danno subito da un neonato in fattispecie di colpa medica, e consistente nelle spese da sostenere vita natural durante per l'assistenza personale, deve sottrarsi il valore capitalizzato della indennità di accompagnamento che la vittima abbia comunque ottenuto dall'Inps in conseguenza di quel fatto….  

(leggi tutto…)

 
Decorrenza dell'assegno di mantenimento: dalla sentenza o dalla domanda? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 10788 del 04 maggio 2018 si pronuncia in merito alla questione della decorrenza dell'assegno di mantenimento in favore dei figli. Il caso: In sede di separazione dei coniugi S. M. e P. P. il Tribunale determinava un contributo a carico del primo di Euro 300,00 mensili per il mantenimento di ciascuna delle due figlie della coppia, conviventi con la madre. Nel successivo giudizio di divorzio il Tribunale, in sede di definizione delle questioni … &nb sp;

(leggi tutto…)

 
Nessuna applicazione retroattiva delle norme sul reclutamento del personale delle società pubbliche (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione ha chiarito che le norme sulle assunzioni e reclutamento del personale da parte delle Società Pubbliche non si applicano retroattivamente. L'articolo proviene da Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Sezioni unite: la cessazione del rapporto associativo comporta anche quella del rapporto di lavoro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 27436/2017 Cassazione Civile - Sezioni Unite Nel caso di socio lavoratore di cooperativa, la cessazione del rapporto associativo trascina con sé ineluttabilmente quella del rapporto di lavoro. Sicché il socio, se può non essere lavoratore, qualora perda la qualità di socio non può più essere lavoratore. L'effetto estintivo del rapporto di lavoro derivante dall'esclusione dalla cooperativa impedisce, in mancanza d'impugnazione …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.