giovedì 3 maggio 2018

Cassazione: aggiornamento 3 Maggio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/05/2018Cassazione Civile: Sentenza n. 10261 del 27/04/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La competenza del giudice di pace, ex art. 6 del d.lgs. n. 150 del 2011, relativa alle controversie aventi ad oggetto opposizione a sanzioni amministrative per violazione del codice della strada è per materia ed in alcune ipotes i con limite di valore; la competenza del detto giudice ex art. 7 del d.lgs. cit. per le controversie aventi ad oggetto opposizione al verbale di accertamento è competenza per materia; gli stessi criteri di competenza vanno applicati anche con riferimento all'impugnativa del preavviso di fermo, in quanto azione di accertamento negativo nei termini di cui a Sez. U. n. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8897 del 11/04/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di leasing traslativo, anche i canoni di prefinanziamento e gli interessi passivi, corrisposti prima della consegna, devono essere considerati afferenti al bene per il quale sono stati sostenuti, e quindi, quali 'oneri di diretta imputazione' essi non si sottraggono al principio della competenza, ma devono essere dedotti "pro quota" mediante la tecnica contabile del risconto, per l'intera durata del contratto, a partire dal momento di consegna….  

(leggi tutto…)

 
Claims made e meritevolezza: una (doppia) applicazione dei principi della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La vexata quaestio della validità della clausola claims made spuria nei contratti assicurativi ha recentemente interessato la giurisprudenza di legittimità . In…  

(leggi tutto…)

 
Dolo eventuale e colpa cosciente: precisato il criterio distintivo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con due recenti pronunce la Cassazione torna ad occuparsi del mai risolto problema della distinzione tra colpa cosciente e dolo eventuale, affermando due…  

(leggi tutto…)

 
Immissioni - Cassazione Civile: i lavori edili nel fondo vicino non giustificano lamentele e non infrangono il limite delle normale tollerabilità (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Infortunio - Cassazione Lavoro: è responsabilità contrattuale se cagionato da cose in custodia del datore di lavoro (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Notifica dell'avviso della richiesta di archiviazione nei procedimenti avanti al giudice di pace (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 16780/2018 Cassazione Penale - Sezione Anche nel procedimento davanti al Giudice di Pace è applicabile - in virtù del richiamo operato dall'art. 2 del Decreto Legislativo n. 274/2000 - l'art. 408 codice di procedura penale, il cui comma 3-bis dispone la notificazione alla persona offesa dell'avviso della richiesta di archiviazione nei casi di delitti commessi con violenza alla persona. L'omesso avviso alla persona offesa dete rmina la violazione del …  

(leggi tutto…)

 
Quali conseguenze sulla notifica se l'avviso di ricevimento è privo di data e firma? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 9642/2018 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di validità o meno di una notifica per posta nell'ipotesi in cui al mittente sia restituito un avviso di ricevimento privo delle prescritte annotazioni. Il caso: Il sig. M. L. e l'avv. D. D. M. convenivano davanti al Giudice di Pace la società Poste Italiane spa: il sig. L. deduceva: a) che aveva notificato con raccomandata a Poste Italiane, con le cure dell'avv. D. M. , un atto di precetto per euro …  

(leggi tutto…)

 
Rapina - Cassazione Pen ale: l'arma giocattolo non integra l'aggravante del comportamento intimidatorio (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.