lunedì 21 maggio 2018

Cassazione: aggiornamento 21 Maggio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/05/2018Associazioni non riconosciute: responsabilità solidale anche per i tributi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con ordinanza del 29/01/2018 n. 2169/6, ha chiarito la portata del principio espresso dall' del c.c. in materia di associazioni…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 11576 del 11/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile< /i>
La situazione soggettiva scaturente dal decreto prefettizio di cui all'art. 32 del d.l. n. 90 del 2014, conv. con modif in l. n. 114 del 2014, adottato su iniziativa dell'Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC), relativo agli utili derivanti da prestazione resa da impresa diversa da quella assoggettata alla misura commissariale, è di diritto soggettivo e la cognizione di detto provvedimento compete, quindi, al giudice ordinario….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11849 del 15/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
E' ammissibile l'impugnazione straordinaria per cassazione qualora il giudice italiano, adito ai fini della separazione dei beni del defunto da quelli dell'erede, abbia negato la propria giurisdizione, in favore del giudice straniero….  

(leggi tutto…)

 
Corruzione - Cassazione Penale: commette il delitto di corruzione in atti giudiziari l'av vocato che regala al Giudice di Pace competente a decidere un cesto natalizio (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Dichiarazione fraudolenta per utilizzo di false fatture: condizioni per il patteggiamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 5448/2018 Cas sazione Penale - Sezione III Per i delitti di cui al d. lgs. n. 74 del 2000, l'applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 cod. proc. pen. può essere chiesta dalle parti solo quando ricorra l'integrale pagamento, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, dei debiti tributari, comprese sanzioni amministrative e interessi - e sempre che non si tratti dei reati di cui agli artt. 10-bis, 10-ter e 10-quater, comma 1, d. lgs. …  

(leggi tutto…)

 
Il recente intervento delle Sezioni Unite della Cassazione in materia di notifica tramite pec (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Francesco Rubera. L'art. 14 decreto legislativo n. 159/2015, al fine di potenziare la diffusione dell'utilizzo della posta elettronica certificata nel contesto delle procedure di noti fica, ha introdotto la possibilità (obbligatorietà per le imprese individuali o societarie e per i professionisti iscritti in albi o elenchi) che la notifica avvenga con le modalità di cui al D. P. R. 11. 2. 2005 n. 68, a mezzo di posta elettronica certificata, all'indirizzo risultante dagli elenchi a tal fine …  

(leggi tutto…)

 
Non è sempre invalida la delibera che modifica i criteri di ripartizione della spesa (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione delinea una sorta di vademecum sul tema della impugnazione della delibera assembleare che modifica i criteri di ripartizione della spesa. Il fatto. Un'assemblea dei condòmini di un edificio…  

(leggi tutto…)

 
Rca auto: la clausola che indica la carrozzeria non è vessatoria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11757 del 15 maggio 2018 si pronuncia in merito alla legittimità della clausola contenuta nella polizza RCA che indichi al proprietario del mezzo, in caso di sinistro, la carrozzeria convenzionata a cui rivolgersi. Il caso: il Tribunale rigettava l'impugnazione proposta dalla Carrozzeria X avverso la decisione del Giudice di pace con la quale era stata respinta la domanda formulata dalla predetta carrozzeria nei confronti della Unipol SAI s. p. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.