lunedì 14 maggio 2018

Cassazione: aggiornamento 14 Maggio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/05/2018Applicabile alle delibere assembleari condominiali la normativa in materia di società (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Nota all'ordinanza della Corte di Cas sazione sezione II^ n. 8515 depositata 6. 4. 2018 In tema di delibere assembleari condominiali si applica, per analogia, l'art. 2377 ultimo comma cod. civ. in tema di diritto societario: lo ha ribadito la Suprema Corte con la sentenza in commento. La vicenda trae origine dall'impugnazione di una delibera in cui si stabiliva la coattiva restituzione, intimata ad un condomino, di un locale comune da questi adibito a spazio personale: il Tribunale e la Corte …  

(leggi tutto…)

 
Avviso di accertamento notificato per posta: normativa applicabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Sentenza n. 4049/2018 Cassazione Civile - Sezione VI. Per gli avvisi di accertamento notificati in via diretta dall'ufficio fiscale a mezzo posta ex art. 14 legge n. 890/1982, è applicabile per analogia l'art. 8 relativo alle notifiche compiute dall'ufficiale g iudiziario a mezzo posta. Il termine per l'impugnazione decorre dai 10 giorni dall'avviso di giacenza o - nel caso il plico venga ritirato prima - dalla data del ritiro. Massima: In caso di mancato recapito della raccomandata …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10266 del 27/04/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Secondo il diritto dell'UE e le norme, anche tecniche, di diritto interno, le firme digitali di tipo CAdES e di tipo PAdES, sono entrambe ammesse ed equivalenti, sia pure con le differenti estensioni <*.p7m> e <*.pdf>, e devono, quindi, essere riconosciute valide ed efficaci, anche nel processo civile di cassazione, senza eccezione alcuna….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11533 del 11/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto alla detrazione IVA per lavori di ristrutturazione o manutenzione deve essere riconosciuto anche per gli immobili di proprietà di terzi, purché sia presente un nesso di strumentalità con l'attività d'impresa o professionale, anche se quest' ultima sia potenziale o di prospettiva e finanche se - per cause estranee al contribuente - la predetta attività non abbia poi potuto concretamente esercitarsi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8912 del 11/04/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T ha affermato che, stante la finalità del contributo unificato di supportare i costi di funzionamento del giudizio in ogni fase processuale, ed in assenza di espressa esenzione, esso è dovuto anche nell'ipotesi di riassunzione della causa dinanzi al giudice competente, dovendo ritenersi, in ragione di detta 'ratio' del tributo, il riferimento, operato dall'art. 9, comma 1, del d.P.R. n. 115 del 2002, 'a ciascun grado del giudizio', comprensivo dell'iscrizione a ruolo del procedimento dinanzi ad un giudice diverso da quello inizialmente adito….  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale, pregiudizi "normali " e pregiudizi "anomali " risarcibili separatamente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, I nformazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 7513/2018 torna ad occuparsi dei criteri di liquidazione del danno non patrimoniale e in particolare dell'ipotesi in cui è possibile aumentare il risarcimento di base del danno biologico a titolo di ristoro del danno morale Il caso: P. C. conveniva dinanzi al Tribunale la società S. DOC s. r. l. , B. A. , la società Zurich Insurance p. l. c. e l'Inail, esponendo che: - in conseguenza d'un sinistro stradale, avvenuto mentre era …  

(leggi tutto…)

 
Incidente causato da veicolo non identificato e obbligo di diligenza del danneggiato.. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 10545 del 3 maggio 2018 si pronuncia in merito alla necessità o meno, per il danneggiato in un incidente causato da veicolo rimasto non identificato, di indicare fin dalla denucia ai C. C. i nominativi di eventuali testimoni. Il caso: F. M. conveniva avanti al Tribunale le Assicurazioni Generali S. p. A. , quale impresa designata dal F. G. V. S per sentirla condannare al risarcimento dei danni per le lesioni patite in conseguenza di sinistro …  

(leggi tutto…)

 
Permesso di soggiorno, i casi in cui può essere rilasciato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza 30 novembre 2017 - 23 febbraio 2018, n. 4455 , ha chiarito le condizioni per il rilascio del permesso di soggiorno per…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità della pa e criterio della "ragionevole esigibilità " dell'intervento riparatore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 9631/2018 la Cassazione chiarisce i presupposti in presenza dei quali ricorre la responsabilità della P. A. per danni da cose in custodia ex art. 2051 c. c Il caso: Il Giudice di Pace accoglieva la domanda proposta da G. M. nei confronti di ANAS S. p. a. , con la quale era stato chiesto il risarcimento di tutti i danni subiti, a seguito di un incidente avvenuto in galleria su un tratto autostradale mentre era alla guida della moto Suzuky, sinistro stradale determinato …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.