martedì 30 gennaio 2018

Cassazione: aggiornamento 30 Gennaio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 30/01/2018231 - Cassazione Penale: responsabilità oggettiva per le condotte rientranti nella politica d'impresa (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 29811 del 12/12/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La sincronizzazione di un'opera musicale integra un abbinamento della stessa ad immagini, attività che rientra nell'ambito delle facoltà esclusive dell'autore della composizione stessa, ai sensi dell'art 12, comma 2, l. n. 633 del 1941 e qualora effettuata in difetto di preventivo consenso, costituisce violazione anche degli artt. 18 e 61 della l. cit….  

(leggi tutto…)

 
Da quando un terreno in origine agricolo si considera area fabbricabile ai fini ICI? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAn dreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesco Falzone. Secondo la Corte di Cassazione, Sez. Tributaria Civile, (ordinanza n. 27087 del 15 novembre 2017), ai fini della corresponsione dell'imposta comunale sugli immobili, un terrenogiù ricadente in zona agricola, sul quale sia stato rilasciato regolare permesso a costruire una casa rurale, dev'essere inteso come "area fabbricabile" a far data dall'inizio dei lavori, (nongiù dalla data di rilascio del titolo edilizio), e fino al momento di ultimazione degli stessi. …  

(leggi tutto…)

 
Lesioni cervicali: la radiografia non è esclusivo mezzo di prova (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La radiografia non è esclusivo mezzo di prova delle lesioni cervicali: Cassazione Civile Sezione III 19 gennaio 2018 n. 1272. E' sempre e soltanto…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo in caso di cessazion e di un appalto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 25653/2018 Cassazione Civile. Nel caso di cessazione di una commessa che determini un esubero di personale, per l'identificazione del lavoratore da licenziare è sufficiente il criterio del nesso causale tra la ragione organizzativa e produttiva e il personale adibito a servizio per un appalto venuto meno. Massima: Se il licenziamento trova giustificazione nella soppressione dei posti di lavoro del personale adibito all'espletamento di un servizio per un appalto …  

(leggi tutto…)

 
Malattie professionali: come ripartire l'onere probatorio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Alcune recenti sentenze della Cassazione sono intervenute in materia di malattie professionali per tentare di dirimere la (dibattuta) questione circa il…  

(leggi tutto…)

 
Pessimo parcheggio in condominio. à configurabile il reato di violenza privata? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La vicenda. Con la sentenza n.1912/2018 la Corte di Cassazione torna a occuparsi della possibilità di riconoscere rilevanza penale alla condotta del condomino che parcheggiando erroneamente l'autovettura impedisce al vicino di effettuare agilmente la manovra.Nel caso di specie, il condomino Tizio parcheggiava la propria autovettura in maniera tale da rendere estremamente difficoltoso, se non impossibile, la manovra del vicino nel parcheggio di sua pertinenza.In primo grado, il Tribunale di. …  

(leggi tutto…)

 
Venditore responsabile per la rovina dell'immobile causata da ristrutturazione ante vendita (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione ha statuito il principio di diritto per cui deve riconosc ersi ai sensi dell'art. 1669 c.c. la responsabilità …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.