martedì 23 gennaio 2018

Cassazione: aggiornamento 23 Gennaio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/01/2018Cassazione Civile: Sentenza n. 30985 del 27/12/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La dichiarazione giudiziale di risoluzione del licenziamento disciplinare conseguente ad un ritardo notevole ed ingiustificato della contestazione disciplinare, ricadente ratione temporis nella disciplina dell'art. 18 st.lav., come modifi cato dall'art. 1, comma 42, della l. n. 92 del 2012, comporta l'applicazione della sanzione dell'indennità come prevista dal quinto comma dello stesso art. 18 st.lav….  

(leggi tutto…)

 
Con un semplice posto auto si diventa condòmini? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il provvedimento, emesso dalla Corte di Cassazione è di notevole interesse in quanto, da una parte, illustra cosa occorra per accertare che un "bene"sia condominiale e, dall'altra parte,spiega la definizione soggettiva di "condòmino".=> Problemi di posti auto in condominio? Ecco le soluzioni=> L'usucapione del posto auto in fatto. …  

(leggi tutto…)

 
Contratti bancari "monofirma" salvati dalle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza in commento, sono intervenute ad affrontare, quale "questione di massima di particolare importanza ex art. 374, comma 2, cpc" la questione…  

(leggi tutto…)

 
Coppia dell'acido, la Cassazione decide per l'adottabilità del figlio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Sarà dato in adozione il figlio della " coppia dell'acido" Martina Levato e Alexander Boe ttcher, i due giovani responsabili delle aggressioni con l'acido…  

(leggi tutto…)

 
Dietrofront della Corte di Cassazione: la braga non è condominiale. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione cambia orientamento: la braga non è condominiale.=> Rottura della braga condominiale. Un sentenza innovativa del Tribunale di PescaraLa vicenda. Tizio e Caio avevano promosso un giudizio nei confronti di Sempronio e il Condominio per ottenere, previa conferma del provvedimento cautelare emesso ante causam, la condanna del condomino Sempronio al risarcimento dei danni per infiltrazioni. In primo grado, il giudice ha accolto la domanda risarcitoria. …  

(leggi tutto…)

 
Furto - Cassazione Penale: differenza tra furto e appropriazione di cose smarrite (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Molestie - Cassazione Penale: per lo stalking bastano dichiarazioni credibili e affidabili (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Pignoramento presso terzi: le tutele per il terzo< /b> (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Pignoramento presso terzi: l'errore nella dichiarazione La Corte di Cassazione è intervenuta in materia di pignoramento presso terzi con la sentenza n. 10912 del 5 maggio 2017. Precisamente, il caso riguardava l'errore commesso dal terzo in sede di dichiarazione; quali sono i rimedi e le tutele che spettano al medesimo? Nell'ambito dell'espropriazione presso terzi, infatti, The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Quali rimedi esperibili in caso di rigetto del piano del consumatore in sede di reclamo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. E' ricorribile in Cassazione il decreto con il quale il Tribunale in sede di reclamo annulla il provvedimento di omologazione del piano del consumatore presentato ai sensi della legge n. 3 del 27 gennaio 2012? A questa domanda ha fornito la risposta la Corte di Cassazione con la sentenza n. 19117 del 1 agosto 2017, con la quale i Giudici di legittimità hanno affermato che il decreto non è ricorribile per Cassazione in quanto al debitore non è preclusa la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.