lunedì 15 gennaio 2018

Cassazione: aggiornamento 15 Gennaio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/01/2018Cassazione Civile: Ordinanza n. 30622 del 20/12/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Costituisce questione di massima di particolare importanza se, in funzione del soddisfacimento dell'onere di cui all'art. 369, comma 2, c.p.c., di depositare la copia autentica della relazione di notificazione della sentenza impugnata, qua ndo la stessa sia stata eseguita con modalità telematica ai sensi dell'art. 3 bis l. n. 53 del 1994, il difensore del ricorrente, destinatario della notificazione medesima, debba, in conformità all'art. 9, commi 1 bis e 1 ter, della stessa legge: a) estrarre copie cartacee del messaggio di posta elettronica certificata pervenutogli e della relazione di …  

(leggi tutto…)

 
Coltivazioni con ogm: sì al sequestro solo se c'è grave rischio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 48196/2017 - Cassazione Penale In tema di OGM il sequestro presuppone una manifesta condizione di grave rischio per la salute umana, per la salute animale o per l'ambiente, suffragata da valutazioni scientifiche il più possibile complete. Massima: L'art. 34 del Reg. UE 1829/2003 non conferisce agli Stati membri la facoltà di adottare misure di emergenza provvisorie senza che siano soddisfatte le condizioni sostanziali in esso previste. …  

(leggi tutto…)

 
Contratto preliminare di donazione: la Cassazione sulla sua (in)ammissibilità (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Introduzione La Cassazione, con la sentenza n. 14262 dell'8 giugno 2017, affronta il tema dell'ammissibilità , nel nostro ordinamento, del contratto preliminare di donazione. In particolare, con la pronuncia in commento, la Suprema Corte ha chiarito che la scrittura privata contenente pattuizioni aventi effetti obbligatori da realizzare in futuro attraverso un contratto di donazione costituisce The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti: sintomi e rifiuto degli accertamenti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione ritiene configurabile il reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti (art. 187 c.d.s.)…  

(leggi tutto…)

 
Infortunio - Cassazione Lavoro: nessuna responsabilità del datore di lavoro in caso di condotta del lavoratore, posta in essere successivamente al compimento della prestazione lavorativa richiesta (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Le Sezioni Unite chiamate a decidere sulle conseguenze di una notifica da ufficiale giudiziario incompetente per territorio. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Saranno molto probabilmente le Sezioni Unite della Corte di Cassazione a decidere se la notifica di un atto eseguita da un ufficiale giudiziario territorialmente incompetente è da considerarsi nulla o meno. Infatti, la Seconda Sezione Civile della Cassazione, con l'ordinanza interlocutoria n. 179/2018, pubblicata il 8 gennaio 2018, ha rimesso gli atti al Primo Presidente affinché valuti l'opportunità o meno di assegnare la causa alle Sezioni Unite. IL CASO: …  

(leggi tutto…)

 
Malpractice medica - Cassazione Civile: spetta al medico provare che non ci siano legami tra il trattamento sanitario e il peggioramento delle condizioni di salute (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Urbanistica.La zona 3 non è di bassa sismicità (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Parola della Cassazione: la zona 3 non è di bassa sismicità . (Nota a Cassazione, Sez. III penale, n. 56040 depositata il 15.12.2017) di Massimo GRISANTI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.