mercoledì 10 gennaio 2018

Cassazione: aggiornamento 10 Gennaio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/01/2018Appropriazione indebita di energia elettrica in condominio (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Secondo la Cassazione in caso di appropriazione indebita di elettricità in condominio non è ravvisabile l'aggravante della sentenza n. 57749 del 2017 della Corte di Cassazione penale, nel decidere su di un caso r elativo alla condanna per furto di energia elettrica all'interno di un condominio, ha stabilito, richiamando una precedente decisione, che di appropriazione indebita e non di furto si era trattato, ed ha escluso l'applicazione dell'aggravante concernente la…  

(leggi tutto…)

 
Assegno divorzile e principio di autoresponsabilità economica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 28994 del 5/12/2017 delinea i contorni del principio di autesponsabilità economica di ciascuno dei coniugi ai fini della concessione o meno dell'assegno di divorzio. Il caso: il Tribunale di Monza pronunciava lo scioglimento del matrimonio contratto tra S. F. B. e B. A. , ponendo a carico del primo un assegno divorzile di Euro 600,00 in favore della ex moglie. La Corte d'appello di Milano rigettava integralmente il gravame proposto dal S. , …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 31143 del 29/12/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civ ile
E' rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento agli artt. 3, 25, comma 2, e 117, comma 1, Cost., quest'ultimo in relazione all'art. 7 della CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 9, comma 6, della l. n. 62 del 2005 laddove prevede che la confisca per equivalente, disciplinata dall'art. 187 sexies del TUF, si applica, allorché il procedimento penale non sia stato definito, anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore della stessa l. n. 62 del 2005 e ciò pur quando il complessivo trattamento sanzionatorio generato attraverso la …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 26949 del 14/11/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'art. 89 della l. n. 633 del 1941, nello stabilire che 'la cessione del negativo o di analogo mezzo di riproduzione della fotografia comprende, salvo patto contrario, la cessione di diritti previsti nell'articolo precedente, sempreché tali diritti spett ino al cedente', non disciplina il caso opposto, ossia quello in cui l'autore delle fotografie abbia trattenuto il negativo, limitandosi a cedere all'editore una copia stampata dello stesso, atteso che in tal caso l'esistenza del patto di unica riproduzione deve essere provata con gli ordinari mezzi, non potendo risultare da una inesistente …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 30877 del 22/12/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il provvedimento di sospensione del giudizio a seguito del rilievo della ricorrenza di litispendenza internazionale non pone una questione di giurisdizione, essendo, viceversa, ammissibile il regolamento necessario di competenza, previsto dall'art. 42 c.p.c., quale rimedio offerto alla parte al fine di verificare la legittimità di un provvedimento che, incidendo sulla durata del processo, può pregiudicare la tutela del diritto fatto valere….  

(leggi tutto…)

 
Colpa medica - Cassazione Penale: la responsabilità penale del medico dopo la legge 24/2017 (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuri diche
 
Mancanza della data nella relata di notifica della copia dell'atto: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 30873/2017, pubblicata il 22 dicembre 2017, la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale, nel caso in cui nella relazione di notifica di un atto che viene consegnata al destinatario manchi la data di consegna, la suddetta omissione configura una nullità assoluta insanabile nell'ipotesi in cui dalla suddetta notificazione decorra un termine perentorio entro il quale il destinatario deve esercitare determinati diritti. Norma di riferimento. …  

(leggi tutto…)

 
Notifica pec: obblighi e adempimenti del titolare di casella di posta elettronica certificata (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La III Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 54141/2017 torna a pronunciarsi in un caso di mancata ricezione dell'avviso dell'udienza camerale da parte del difensore la cui casella di posta elettronica certificata risultava "piena". Il caso: il Tribunale, in funzione di giudice del riesame, confermava l'ordinanza emessa dal g. i. p. di c onvalida del sequestro preventivo, operato in via d'urgenza della p. g. , su una porzione di circa 50 mq. di area demaniale …  

(leggi tutto…)

 
Si presumono percepiti dai soci gli utili extracontabili non contabilizzati (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 24534/2017 - Cassazione Civile - Sezione V. Se vengono accertati utili non contabilizzati a carico di società di capitali a ristretta base azionaria, opera la presunzione di attribuzione degli stessi ai soci, con inversione dell'onere della prova a loro carico, fornendo dimostrazione di non averli percepiti, o che gli stessi sono stati accantonati o reinvestiti. Massima: Nel caso di società di capitali a ristretta base azionaria, qualora siano …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.