martedì 6 febbraio 2018

Cassazione: aggiornamento 6 Febbraio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/02/2018Appalto - Cassazione Civile: eccezione di inadempimento nell'appalto (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Attualità - Cassazione, relazione del Presidente Mammone: pericolo di abuso social, femminicidi e stalking in aumento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 179 del 08/01/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sez. U della questione di massima di particolare importanza se la notifica effettuata da un ufficiale giudiziario territorialmente incompetente, alla stregua degli artt. 106 e 107 del d.P.R. 15 dicembre 1959, n. 1229, debba ritenersi inesistente, nulla o semplicemente irregolare….  

(leggi tutto&h ellip;)

 
Certificato indica la malattia al datore: risarcibile la privacy violata? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, terza sez. civ. con l'Ordinanza n. 2367 del 31 gennaio 2018 torna ad affrontare una tematica molto delicata rappresentata dalla…  

(leggi tutto…)

 
Condominio: quali questioni può sollevare il singolo condomino con l'opposizione a di (n ews.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 1502/2018, pubblicata il 22 gennaio 2018, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi delle questioni che il condomino può far valere nell'ambito del giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo avente ad oggetto il mancato pagamento degli oneri condominiali. I Giudici di legittimità, con l'ordinanza in commento, hanno ribadito quantogiù affermato in precedenti arresti secondo i quali il condomino che si oppone al decreto …  

(leggi tutto…)

 
Confisca: la Cassazione precisa la nozione di profitto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La nozione di profitto del reato ai fini della confisca è stata interpretata dalla giurisprudenza recente in termini sempre più estesi. Può costituire…  

(leggi tutto…)

 
Garanzie del contribuente: quando è possibile omettere il contraddittorio (news.a vvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 29143/2018 Cassazione Civile - Sezione VI. Le garanzie del contribuente assoggettato a verifica tributaria previste dall'art. 12 legge n. 212/2000 non possono essere derogate invocando le ragioni di urgenza per l'imminente scadenza del termine di decadenza posto a carico dell'Amministrazione Finanziaria. Massima: Per consolidato orientamento giurisprudenziale di legittimità in materia di garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, le ragioni …  

(leggi tutto…)

 
Il supercondominio esiste senza bisogno di una delibera assembleare o atto costitutivo (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ha affermato - con la Sentenza n.1344 del 19 gennaio 2018 - che l'esistenza giuridica del Supercondominio è da riconoscere "di fatto" ogni qual volta preesistano parti o servizi comuni tra più condominii, senza bisogno di ricorrere ad una esternalizzazione o formalizzazione con delibera assembleare. …  

(leggi tutto…)

 
L'attore parzialmente vittorioso non può essere condannato neppure in parte alle spese di lite (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La Cassazione torna sul regime della regolamentazione delle spese di giudizio Nel sistema processuale vigente, a mente dell'art. 91 Cpc, il Giudice, in sentenza, è tenuto a condannare la parte soccombente al rimborso delle spese, nonché al pagamento delle competenze professionali, in favore dell'altra parte, liquidandone il relativo ammontare. Tuttavia, se accoglie la domanda in The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Nel reato di sottrazione fraudolenta il profitto consiste nel depauper amento patrimoniale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 47827/2017 Cassazione Penale - Sezione III Ai fini dl reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, la costituzione di un fondo patrimoniale non è di per sé idonea a mettere in pericolo la garanzia patrimoniale del debitore. Massima: Il concetto di profitto del reato va identificato, ai fini della confisca, nel depauperamento patrimoniale finalizzato a precludere all'Amministrazione finanziaria la realizzazione del proprio credito a causa …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.