mercoledì 14 febbraio 2018

Cassazione: aggiornamento 14 Febbraio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/02/2018Blue Whale Challenge: La Corte di Cassazione si esprime sulla gravità e rilevanza penale del macabro " gioco" (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Con sentenza n. 57503 del 22 di cembre 2017 (ud. del 23 novembre c.a.) la Cassazione Penale Sez. V, si pronuncia in merito alla configurabilità del delitto d'istigazione al suicidio e adescamento di minore nell'ambito di un " gioco" venuto alla ribalta nel 2016 chiamato Blue Whale Challenge (" balena blu" ). Il " gioco" , divenuto allarme sociale, rappresenta la The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1465 del 19/01/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 3 ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sez. U delle seguenti questioni di massima di particolare importanza: a) se nell'assicurazione della responsabilità civile sia consentito alle parti convenire che per 'sinistro' debba intendersi, sia ai fini del pagamento dell'indennizzo sia a tutti gli altri fini contrattuali, un evento diverso da lla causazione di un danno a terzi da parte dell'assicurato-responsabile, quale la ricezione, da parte sua, di una richiesta di risarcimento proveniente dal danneggiato; b) se il patto atipico di esclusione …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: lasciare il lavoro non giustifica un aumento dell'assegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 3015/2018, pubblicata il 7 febbraio 2018, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della questione relativa al diritto dell'ex coniuge all'assegno di divorzio, affermando che non ha diritto all'aumento del suddetto assegno l'ex coniuge che si dimette volontariamente dal lavoro, in quanto il tenore di vita matrimoniale non è più parametro di riferimento, mentre è necessario verificare il raggiungimento dell'indipendenza …  

(leggi tutto…)

 
Domanda di concordato ed esclusione della punibilità per mancato versamento dei tributi (news.avvocatoandreani. it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 52542/2017 Cassazione Penale - Sezione IV. L'ordine del giudice che impone di non pagare i crediti sorti in data anteriore alla proposta di concordato costituisce una scriminante ed esclude la punibilità dell'eventuale reato per mancato versamento dei tributi. Massima: Nel caso in cui la domanda di concordato preventivo - presentata prima del termine ultimo previsto per il versamento dell'IVA scaduta - sia accolta, l'ordine del giudice che impone di non pagare …  

(leggi tutto…)

 
Il credito erariale si prescrive in cinque anni anche senza opposizione alla cartella di pagamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 930/2018 del 17 gennaio 2018, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della questione, molto attuale, relativa al termine di prescrizione dei crediti erariali. I Giudici di legittimità, con la suddetta ordinanza, hanno confermato il principio statuito dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 23397/2016 del 17/11/2016, secondo il quale la mancata opposizione della cartella di pagamento non determina la conversione del termine di prescrizione breve in …  

(leggi tutto…)

 
Reato di omessa dichiarazione anche per redditi di provenienza illecita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 53137/2018 Cassazione Penale - Sezione III. La presentazione della dichiarazione dei redditi, anche se di natura illecita, non costituisce per s&eacut e; una denuncia a proprio carico, ma solo una comunicazione a fini tributari, per cui l'omessa dichiarazione costituisce - in presenza dei relativi presupposti - violazione dell'art. 5 Decreto Legistativo n. 74/2000. Massima: Stante la oramai incontestata e riconosciuta tassabilità dei proventi illeciti anche a …  

(leggi tutto…)

 
Sicurezza in condominio e posizione di garanzia dell'amministratore di condominio. Alcune considerazioni su due recenti sentenze di condanna (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Recentemente la Cassazione ha emesso due sentenze di condanna verso amministratori di condominio, entrambi in qualità di committenti che non hanno verificato correttamente l'idoneità tecnico professionale di esecutori di opere edili.=> L'amministratore di condominio non è un datore di lavoro=> Ecco quando l'amministr atore di condominio è responsabile degli infortuni degli operaiSicurezza in condominio. Nel caso in cui il condominio figura come committente di un appalto,…  

(leggi tutto…)

 
Terremoti - Cassazione Penale: la nozione di concreta possibilità di rischio ègiù ricompresa nella normativa di settore (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.