venerdì 1 dicembre 2017

Cassazione: aggiornamento 1 Dicembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 01/12/2017Accede alle email dell'ex marito e cambia la password: è reato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 52572 del 17 novembre 2017 la V Sezione Penale della Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla configurabilit& agrave; del reato di cui all'art. 615 ter c. p. quando il responsabile sia a conoscenza della password di accesso. Il caso: la Corte di Appello, in parziale riforma della sentenza con cui il Tribunale aveva condannato P. F. alla pena ritenuta di giustizia ed al risarcimento dei danni derivanti da reato in favore della costituita parte civile, A. V. , in …  

(leggi tutto…)

 
Colpa medica - Cassazione Civile: ancora sul danno da ritardata diagnosi e sull'onere della prova (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Come difendersi dagli studi di settore (dir itto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La Corte di Cassazione ha affermato, con orientamento consolidato, che i parametri o studi di settore, rappresentando la risultante dell'estrapolazione statistica di una pluralità di dati settoriali acquisiti su campioni di contribuenti e dalle relative dichiarazioni, rivelano valori che, quando eccedono il dichiarato, integrano il presupposto per il legittimo esercizio da parte dell'Ufficio dell'accertamento analitico-induttivo, The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Danni - Cassazione Civile: il danno non patrimoniale nella sua onnicomprensività evitando risarcimenti bagatellari (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Distacco dall'impianto centralizzato e conteggio delle spese. Le principali sentenze della Corte di Cassazione (da non perdere) (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La legge di riforma del condominio ha ammesso il distacco del singolo condomino dall'impianto centralizzato. Tuttavia molti regolamenti contrattuali lo vietano. Vediamo quale è l'attuale punto della situazione ed esaminiamo le pronunce più significative in materia.=> Vuoi distaccarti dal riscaldamento centralizzato? Ecco le regole che devi seguirePremessa: impianto centraliz zato come bene locale caldaia e l'impianto di riscaldamento costituiscono beni e servizi comuni. In…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento - Cassazione Civile: il diritto di visita negato non legittima la sospensione dell'assegno di mantenimento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Perdita di chance: diritto al risarcimento anche del disoccupato (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Chance: diritto al risarcimento riconosciuto al disoccupato vittima di sinistro La Corte di Cassazione è recentemente intervenuta sul risarcimento per perdita di chance, riconoscendolo altresà in capo al disoccupato che sia rimasto coinvolto in un sinistro stradale (Cass. civ., ord. n.26850 del 14 novembre 2017). La vicenda riguardava il caso di un disoccupato che subiva The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Risarcimento danno alla salute: differenza tra causalità naturale e causalità giuridica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 27524 del 20/11/2017 determina i criteri per la quantificazione del danno alla salute in caso di preesistenza in capo al danneggiato di u na patologia invalidante. Il caso: S. C. , mentre attraversava la strada, veniva investita da un autoveicolo di proprietà della società A. M. S. p. A. , preso a noleggio dalla società L. S. p. A. , condotto da R. P. , ed assicurato contro i rischi della circolazione dalla società AIG E. …  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite: chiarito il contenuto dell'atto di appello dopo la riforma dell'art 342 cpc (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la importante sentenza n. 27199 del 16/11/2017 fa chiarezza in merito al contenuto dell'atto di appello in relazione all'obbligo di specificità dei motivi ex art. 342 cpc Il caso: una società di leasing proponeva appello avverso la sentenza di primo grado, che, in accoglimento dell'opposizione a decreto ingiuntivo, aveva revocato il decreto ingiuntivo opposto e condannato la società stessa al pagamento delle spese di lite; la …  

(leggi tutto…)

 
Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte:sufficiente la potenzialità del danno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 44451/2017 - Cassazione Penale. Nel caso di cessione di azienda o di ramo d'azienda da parte di cedente fortemente indebitato con l'Erario, è potenzialmente configurabile il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. Massima: Per la configurazione del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte di cui all'art. 11 Decreto Legislativo n° 74/2000 non occorre che si sia verificato effettivamente un pregiudizio per …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.