giovedì 14 dicembre 2017

Cassazione: aggiornamento 14 Dicembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/12/2017Assegno di mantenimento non pagato: coniuge può costituirsi parte civile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la pronuncia in esame la Corte di cassazione ha statuito che, in caso di separazione, è legittimato a costituirsi parte civile, in proprio, nel processo…&nbs p; 

(leggi tutto…)

 
Illegittimi gli accertamenti per annualità diverse da quelle oggetto di verifica senza specifico pvc (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 24636/2017 - Cassazione Civile. Nelle verifiche tributarie con accesso presso il contribuente, nel caso emergano rilievi relativi a periodi non oggetto di verifica deve essere redatto un separato PVC per garantire il contraddittorio al contribuente. Massima: L'accertamento su un'annualità diversa rispetto al periodo oggetto di verifica è illegittimo se è fondato su elementi emersi in sede di accesso presso il contribuente e non è …  

(leggi tutto…)

 
Per la convocazione ai condomini si applica la presunzione di conoscenza (new s.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 23396/2017 - Cassazione Civile. In tema di tempestività della convocazione per l'assemblea di condominio, non trattandosi di atti giudiziari si applica la regola dell'art. 1335 del Codice Civile in base al quale si presume che sia conosciuta nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario. Massima: In caso di contestazione circa la tempestività della convocazione, il condominio è tenuto semplicemente a provare la data …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità processuale aggravata: la Cassazione delinea i presupposti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Due sono i presupposti per la configurazione della responsabilità processuale aggravata di cui all'articolo 96, comma 2, c.p.c: l'infondatezza della domanda giudiziale e l'aver agito in giudizio violando i…  

(leggi tutto…)

 
Sostituto può costituirsi parte civile? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza in questione la Sesta Sezione della Corte di Cassazione ha finalmente rimesso a un intervento nomofilattico la perdurante, dibattuta, questione relativa alla…  

(leggi tutto…)

 
Sottoscrizione - Cassazione Lavoro: condizioni per ritenere valido il licenziamento anche in assenza di firma (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Vaccini, Cassazione ribadisce: non provocano l'autismo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione conferma ancora una volta il proprio allineamento ai principi di politica vaccinale dell'OMS, fatti propri anche dal Ministero della Salute,…  

(leggi tutto…)

 
Violenza privata - Cassazione Penale: può essere violenza privata parcheggiare un'auto troppo vicina ad un'altra condizionando la libertà di movimento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.