giovedì 7 dicembre 2017

Cassazione: aggiornamento 7 Dicembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/12/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 27101 del 15/11/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione di massima di particolare importanza concernente la legittimazione processuale del singolo condomino (non costituitosi autonomamente) all'impugnazione della sentenza di primo o di secondo grado resa nei confronti del condominio, anche alla luce del principio sancito da Sez. U n. 19663 del 2014, secondo cui il singolo condomino deve essere considerato parte solo se intervenga nel processo, e non, invece,giù qualora sia rappresentato dall'amministratore….  

(leggi tutto…)

 
Il danno non patrimoniale nella sua onnicomprensività evitando risarcimenti bagatellari (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La pronuncia in commento - emessa dalla Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 26805 del 14/11/2017 - chiarisce una questione da sempre dibattuta nel settore del contenzioso dell'infortunistica stradale, oltre a rappresentare, nel non certo secondario ambito relativo alla figura del danno non patrimoniale, un'ulteriore e significativa tappa volta a riaffermarne The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento - Cassazione Civile: è legittimo il licenziamento se il dipendente copia dati aziendali anche se non vengono divulgati a terzi (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Licenziamento giustificato nel caso di furto di beni di valore esigu o (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 24014/2017 - Corte di Cassazione - Sezione V. In tema di licenziamento disciplinare, la gravità del fatto non è riferita alla tenuità o meno del danno patrimoniale, ma alla lesione del rapporto fiduciario che l'azienda può nutrire rispetto a futuri comportamenti del lavoratore. Massima In tema di licenziamento disciplinare, la modesta entità del fatto può essere ritenuta non tanto con riferimento alla tenuità del …  

(leggi tutto…)

 
Omessi versamenti di imposte: dietrofront sul cumulo giuridico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione è ritornata a pronunciarsi sulla possibilità di applicazione del cumulo giuridico nelle ipotesi di tardivo od omesso versamento, negando…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità professionale: alla condotta omissiva si applica la regola del " più probabile che non" (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in oggetto affronta la delicata questione della responsabilità professionale in capo a dei professionisti, due…  

(leggi tutto…)

 
Ripetizione di indebito: l'onere della prova grava sull'attore (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Con l'ordinanza n. 24948 depositata il 23 ottobre 2017 la Corte di Cassazione, Sesta Sezione Civile - 1, Presidente Genovese - Relatore Falabella, è tornata a pronunciarsi sul tema dell'onere probatorio nelle cause di ripetizione d'indebito. I fatti di causa Il Tribunale di Como giudicando dell'azione di ripetizione d'indebito proposta da una s.r.l. nei confronti The post Ripetizione di indebito: l'onere della prova grava sull'attore appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Valida la notif ica al fax indicato sulla carta intestata se il legale non comunica che è stato dismesso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 53476 del 24/11/2017 si pronuncia in merito alla validità della notifica di un atto al numero di fax del difensore, come riportato sulla sua carta intestata, risultato poi dismesso. Il caso: il Tribunale di Brescia, in funzione di tribunale del riesame, rigettava la richiesta di riesame proposta nell'interesse di M. M. avverso il decreto di sequestro preventivo dell'immobile intestato alla predetta emesso dal Giudice delle indagini preliminari …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.