giovedì 23 novembre 2017

Cassazione: aggiornamento 23 Novembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/11/2017Cassazione Civile: Sentenza n. 27093 del 15/11/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di trattamento contributivo dell'indennità di trasferta, le Sez. U hanno affermato che l'espressione "anche se corrisposta con carattere di continuità" ­ di cui sia all'art. 11 della l. n. 467 del 19 84 sia all'art. 51, comma 6, del TUIR (così come nel comma 6 dell'art. 48 del TUIR, nel testo risultante dalle modifiche introdotte dal d.lgs. 2 settembre 1997, n. 314) ­ deve essere intesa nel senso che l'eventuale continuatività della corresponsione del compenso per la trasferta non ne modifica l'assoggettabilità al regime contributivo (e fiscale) meno gravoso (di quello stabilito in …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 27199 del 16/11/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U, su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che l'interpretazione degli artt. 343 e 434 c.p.c., nel testo di cui al d.l. n. 83 del 2012, conv. con modif. in l. n. 134 del 2012, deve essere effettuata nel senso che l'impugnazione individui chiaramente le questioni e i punti contestati della sentenza impugnata e con essi delle dei relativi motivi di dissenso, affiancandosi alla parte volitiva una parte argomentativa che contrasti le ragioni del provvedimento impugnato, ma dovendosi escludere, permanendo la natura di 'revisio prioris instantiae' dell'appello, …  

(leggi tutto…)

 
Colpa medica - Cassazione Penale: il sanitario è responsabile per il tempo che la vittima avrebbe potuto ancora vivere (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Divieto di anatocismo impedisce la capitalizzazione anche annuale degli interessi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuri diche
Il divieto di anatocismo impedisce la capitalizzazione anche annuale degli interessi. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con…  

(leggi tutto…)

 
Ebbrezza - Cassazione Penale: la sospensione della patente di guida non può produrre effetti contestualmente ai lavori di pubblica utilità (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Natura e valenza probatoria del verbale dei vigili del fuoco (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 27314, pubblicata il 17 novembre 2017, ha affermato che il verbale dei vigili del fuoco non è sempre assistito da fede privilegiata ai sensi dell'art. 2700 cod. civ. IL CASO: Una società che aveva provveduto all'istallazione di una canna fumaria veniva convenuta in giudizio dai proprietari di un appartamento che chiedevano la condanna della suddetta società al risarcimento dei danni subiti dal loro appartamento a …  

(leggi tutto…)

 
Notifica inesistente nonostante la costituzione del destinatario (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 23968 del 12 ottobre 2017, si è occupata del caso in cui la notificazione di un atto di impugnazione è da considerarsi inesistente nonostante la costituzione in giudizio da parte dei destinatario dell'atto, E' stato affermato il seguente principio di diritto: "la notifica dell'atto di impugnazione non andata a buon fine per trasferimento del destinatario, seguita, quand'anche entro il termine originario maggiorato della …  

(leggi tutto…)

 
Sequestro - Cassazione Penale: può essere opposto il segreto professionale all'applicazione della misura sui dati informatici (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.