lunedì 13 novembre 2017

Cassazione: aggiornamento 13 Novembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/11/2017231 - Cassazione Penale: l'assoluzione dell'autore del reato non comporta l'automatica decadenza della responsabilità della società (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 24766 del 19/10/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. L ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta oggetto di contrasto, riguardante il licenziamento intimato in costanza del periodo di malattia del lavoratore; in particolare, se il licenziamento intimato prima del superamento del periodo di comporto sia riconducibile ad un'ipotesi di nullità, ovvero di temporanea inefficacia dello stesso….  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale: la Cassazione conferma la " personalizzazione" (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il danno non patrimoniale è da liquidarsi sulla scorta di una personalizzazione basata sull'esperienza di…  

(leggi tutto…)

 
Il costo per la stipula di un mutuo deducibile nell'esercizio in cui si ottiene il finanziamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 23338/2017 Cassazione Civile. Massima: Il costo per la stipula di un mutuo va dedotto integralmente nell'esercizio in cui si ottiene il finanziamento. La competenza è individuata in tale momento, cioè nel momento in cui si concretizzano i vantaggi e si ottiene la disponibilità della somma. Osservazioni. La Cassazione ha ritenuto che - ai fini della deducibilità fiscale - le spese per la consulenza relativa alla stipula del mutuo siano di …  

(leggi tutto…)

 
Interessi anatocistici o usurari rilevabili d'ufficio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
: così ha deciso la Cassazione Civile, Sezione VI, con la sentenza 5 ottobre 2017 n. 23278. Non…  

(leggi tutto…)

 
La semplice convivenza non influisce sul diritto all'assegno divorzile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 25074/2017 torna ad occuparsi della questione relativa all'eventuale venir meno del diritto dell'ex moglie all'assegno divorzile in caso di nuova relazione sentimentale. Il caso: Il Tribunale in primo grado, nel dichiarare la cessazione degli effetti civili del matrimonio tra B. e M. , aveva escluso che la ex moglie avesse diritto all'assegno divorzile, in quanto "stabilmente convivente con un altro uomo"; la Corte d'Appello accog lieva …  

(leggi tutto…)

 
Pi&ug rave; atti di cessione di singoli beni non escludono la cessione d'azienda (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 21767/2017 Cassazione Civile - Sezione V. Ai fini tributari, è configurabile cessione d'azienda anche in caso di più atti di cessione di singoli beni se non è escluso il legame funzionale tra il singolo bene e l'impresa. Massima:Ai fini della configurabilità di una cessione di azienda ai fini tributari, nel caso di più atti di cessione di singoli beni, rileva l'elemento funzionale, cioè il legame tra il singolo elemento aziendale …  

(leggi tutto…)

 
Reintegra in mansioni inferiori: al lavoratore spetta il risarcimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto del dipendente, r eintegrato in azienda per ordine del Giudice, a veder risarcito…  

(leggi tutto…)

 
Si' alla costruzione in aderenza anche se si tratti di addizione di opera preesistente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Commento a Corte di Cassazione, sez. II Civile, ordinanza 16 maggio - 12 ottobre 2017, n. 23986 In primo grado l'attrice ha convenuto in giudizio la proprietà confinante asserendo che la scala edificata era in palese violazione delle norme codicistiche sulle distanze e sulle vedute nonché di quelle del piano regolatore del Comune con conseguente richiesta di coatta demolizione dell'opera e risarcimento del danno subito; costituitasi in giudizio, la convenuta, in via …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.