mercoledì 5 aprile 2017

Cassazione: aggiornamento 5 Aprile 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/04/2017Difetti di costruzione: la responsabilità dell'appaltatore anche per le ristrutturazioni (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civ., con la sentenza n. 7756 del 27 marzo 2017, ha sancito l'applicabilit& agrave; dell'articolo 1669 c.c., Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
DURC: la competenza è del giudice amministrativo (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civili, con la sentenza n. 8117 del 29 marzo 2017, ha dichiarato la giurisdizione del giudice Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
I danni punitivi al varco delle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza n. 9978 del 16 maggio 2016, la Sezione I della Corte di Cassazione è tornata sulla vexata quaestio della riconoscibilità o meno (per contrasto…  

(leggi tutto…)

 
I singoli condomini sono parti in causa nei giudizi inerenti al condominio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Commento a Sentenza della Cassazione sezione seconda n. 4436/2017 pubblicata il 21. 2. 17. Il Condominio è un ente di gestione sfornito di personalità giuridica e quindi i singoli condomini sono parte in causa nei giudizi ad esso inerenti a meno che non intervengano nel giudizio ovvero propongano suc cessivo gravame, in via autonoma e con valide motivazioni, per evitare gli effetti sfavorevoli della sentenza ai danni dell'amministratore In primo grado, un Condominio e …  

(leggi tutto…)

 
Nella cessione di quote sociali l'onere della prova dell'intento elusivo incombe sull'ufficio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Sentenza n. 2054/2017 Cassazione Civile - Sezione V. La facoltà, attribuita all'Amministrazione Finanziaria, di riqualificare gli atti ai fini dell'imposta di registro non può travalicare lo schema negoziale tipico nel quale l'atto risulta inquadrabile. Il caso. Alcune società che avevano posto in essere operazioni di conferimento di rami d'azienda aventi ad oggetto attività in energia eolica, e successive cessioni di partecipazioni sociali, impugnavano gli avvisi …  

(leggi tutto…)

 
Nulla la notifica al difensore domiciliatario volontariamente cancellatosi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n. 3702 del 13/02/2017, hanno risolto un contrasto procedurale apparentemente banale ma, in…  

(leggi tutto…)

 
Privacy nei rapporti di consumo, chi decide sul trattamento illecito? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
A distanza di un anno e mezzo da una sua precedente pronuncia, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5658 del 7 marzo 2017, è tornata ad interrogarsi in…  

(leggi tutto…)

 
Reato continuato incompatibile con una valutazione di tenuità del fatto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in questione la Corte di Cassazione ha ribadito la natura di innovazione sostanziale dell'art. 131 bis c.p., com e tale applicabile retroattivamente, se…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.