lunedì 27 marzo 2017

Cassazione: aggiornamento 27 Marzo 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/03/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3456 del 09/02/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite Civili in relazione al contrasto sorto all'interno delle Sezioni Ord inarie in ordine alle nozioni e alle modalità di trattamento e di comunicazione di dati sensibili, con particolare riferimento a quei dati che possano essere indicativi delle condizioni di salute del titolare….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7075 del 20/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite hanno stabilito che, in tema di ingiunzioni pagamento europea, il termine per la proposizione del riesame nei casi di cui all'art. 20, comma 1, del Regolamento CE n. 1896/2006, essendo il relativo procedimento disciplinato in Italia dall'art. 650 c.p.c., si identifica in quelli desumibili da quest'ultimo, e, dunque, nel termine previsto dall'ordinamento italiano per l'opposizione tempestiva al decreto ingiuntivo, quando non sia iniziata l'esecuzione, ed in quello di cui al comma 3 di tale norma, che costituisce il termine finale, ove l'esecuzione sia iniziata….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7756 del 27/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il relativo contrasto, hanno stabilito che l'art. 1669 c.c. & egrave; applicabile, ricorrendone tutte le altre condizioni, anche alle opere di ristrutturazione edilizia e, in genere, agli interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili preesistenti, che (rovinino o) presentino (evidente pericolo di rovina o) gravi difetti incidenti sul godimento e sulla normale utilizzazione del bene, secondo la destinazione propria di quest'ultimo….  

(leggi tutto…)

 
Eccesso di potere giurisdizionale: la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civili, con la sentenza n. 7157 del 21 marzo 2017, si è pronunciata sulla nozione di eccesso Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Figli nati fuori dal matrimonio: decreto di affidamento ai servizi sociali ricorribile in Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'affidamento di mi nori ai servizi sociali all'interno del conflitto genitoriale non modifica modificazione la qualificazione giuridica del…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento escluso dai CCNL: il giudice può comunque disporlo (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Fa discutere la pronuncia della Corte di Cassazione in merito all'interpretazione della normativa civilistica e dei CCNL in materia di licenziamento disciplinare , soprattutto in relazione al fatto che i giudici si siano spinti in un'interpretazione così invasiva da sfiorare il giudizio di merito. Nella sentenza n. 7166/2017, infatti, è stato completamente…  

(leggi tutto…)

 
Ruba nottetempo in un ristorante: dubbi della Cassazione su quale pena applicare (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il furto nei locali commerciali può essere punito come quello in abitazione, e ciò anche se commesso in orario di chiusura? La…  

(leggi tutto…)

 
Tirocinio avvocato: quando è dovuta l'Irap? (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Secondo la Corte di Cassazione , l'Irap, ossia l'imposta regionale sulle attività produttive, non è dovuta da parte del tirocinante forense. Nella sentenza n.6673/2017, infatti, la Corte ha motivato la decisione affermando che il tirocinio è un'attività svolta sotto la direzione e supervisione di un dominus . L'etero-direzione sarebbe la condizione sufficiente per…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.